L’anticiclone africano ha conquistato l’Italia, portando un’ondata di caldo intenso che sta avvolgendo gran parte del Paese.
Contenuti
Le temperature hanno superato i 30°C in numerose città, con punte che hanno sfiorato i 36°C, segnando un inizio di giugno decisamente rovente.
Centro-Sud nella morsa dell’afa: Sardegna bollente
Le regioni più colpite da questa morsa di calore sono quelle del Centro-Sud, dove l’afa e le alte temperature stanno creando condizioni di disagio, in particolare durante le ore centrali della giornata.
In Sardegna, ad esempio, si sono già registrati valori prossimi ai 37°C, e le previsioni indicano che il caldo persisterà nei prossimi giorni.
Le raccomandazioni degli esperti: proteggersi dall’arrivo dell’estate
Secondo gli esperti meteorologi, questa ondata di calore è destinata a durare, con temperature che si manterranno costantemente al di sopra della media stagionale. Per affrontare al meglio l’afa, si raccomanda di adottare alcune precauzioni fondamentali: evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, mantenere una buona idratazione bevendo molta acqua e prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come anziani e bambini.
L’estate sembra essere arrivata in anticipo, portando con sé l’esigenza di cautela e buon senso per godere appieno delle belle giornate senza correre rischi.
Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2025 - 09:24
L’anticiclone africano portando un caldo intens che sta avvolgendo l’Italia, ho notato che le temperature superano i 30°C in molte città, ma non so se sia cosi normale. E un po strano per giugno.