Napoli – Quello che doveva essere il simbolo di una Napoli proiettata nel futuro, il Centro Direzionale, si trova oggi in uno stato di profondo degrado.
Le scale mobili, essenziali per la mobilità all’interno del polo, sono per la maggior parte fuori uso e si sono trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto, inghiottite da rifiuti di ogni genere.
Nonostante la situazione sconfortante, c’è chi continua a dimostrare un lodevole senso civico. I dipendenti della Romeo Gestioni hanno segnalato la situazione al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, denunciando un quadro di inciviltà, vandalismo e abbandono.
“Qui puliamo anche se non è previsto dagli appalti con ANM, lo facciamo per amore della nostra città,” affermano i dipendenti Romeo. “Ma mancano i controlli e tutto torna sporco in poche ore.” Un gesto di buona volontà che si scontra quotidianamente con la mancanza di una gestione e sorveglianza adeguate.
Sulla questione è intervenuto duramente il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha rilanciato l’allarme: “Servono interventi strutturali e una gestione quotidiana, ordinaria, continua. Il Centro Direzionale ha potenziale per attrarre investimenti, lavoro, vita. Ma senza un progetto vero, diventerà solo ‘attrattiva’ per ratti, disperati, vandali e delinquenti.”
Borrelli ha poi concluso con un appello accorato alle istituzioni: “Napoli non è solo il lungomare: serve visione, coerenza, responsabilità. Salvare il Centro Direzionale prima che diventi il simbolo di una città che rinuncia a rigenerarsi.” Le sue parole sottolineano l’urgenza di un intervento complessivo che vada oltre la semplice pulizia, per restituire dignità e funzionalità a un’area strategica della città.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Napoli - Una scena da film di violenza urbana, ma purtroppo reale. Ieri sera, in… Leggi tutto
Gli ultimi anni hanno confermato la costante operatività dei Mazzarella, con nuove faide e una… Leggi tutto
Benevento – Nessuna revoca della sospensione condizionale della pena. È quanto ha stabilito il Tribunale… Leggi tutto
Napoli– La storica battaglia giudiziaria per la gestione della spiaggia di Posillipo, di fronte all'iconico… Leggi tutto
Napoli -Torna in carcere Pasquale Sacchettino, 59 anni, noto alle cronache giudiziarie come storico pusher… Leggi tutto
Oggi, sotto l'influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Leone, l'energia cosmica ci… Leggi tutto
Leggi i commenti
e veramante dispiace vedee che il Centro Direzionale, che doveva essere un simbolo, e ridotto in questo stato. Le scale mobili non funzionano e l'area e sporca. Serve veramente un intervento serio per riqualificare questo posto.