Attualità

Carabiniere ucciso nella sparatoria, morto uno dei rapinatori, l’altro arrestato

Condivid

La tragedia di Francavilla Fontana ha trovato il suo epilogo con la morte di uno dei banditi e la cattura dell’altro.

Il brigadiere capo dei carabinieri, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso all’alba di oggi in una sparatoria nella zona industriale di Francavilla Fontana, in contrada Rosea, durante un inseguimento seguito a una rapina. Legrottaglie, 59 anni, originario di Ostuni e padre di due figlie, era al suo ultimo giorno di servizio prima della pensione, prevista per luglio. Uno dei due rapinatori coinvolti, gravemente ferito, è deceduto poco dopo la cattura, mentre l’altro è stato arrestato.

L’episodio è scattato dopo la segnalazione di una rapina a un distributore di carburanti alla periferia di Francavilla Fontana. La pattuglia di Legrottaglie, a bordo di una “gazzella”, ha intercettato l’auto dei malviventi, una Lancia Y di colore scuro, dando il via a un inseguimento ad alta velocità. Le due vetture si sono speronate ripetutamente, finendo nelle campagne tra Francavilla Fontana e Grottaglie. Qui, almeno tre rapinatori sono scesi dall’auto, dividendosi per sfuggire ai militari.

I due banditi fuggitivi sono stati raggiunti dai “Falchi”

Legrottaglie ha inseguito uno dei fuggitivi, che ha aperto il fuoco contro di lui, colpendolo mortalmente con diversi colpi di pistola. Il brigadiere, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe risposto al fuoco, ferendo uno dei malviventi. Il collega di Legrottaglie, sotto shock, ha immediatamente chiesto rinforzi. Sul posto è intervenuto il pm di turno, Raffaele Casto, per coordinare le indagini.

Poche ore dopo, la polizia ha catturato due rapinatori a Grottaglie (Taranto), in un’operazione culminata in un ulteriore conflitto a fuoco. Uno dei due, gravemente ferito, è morto, mentre l’altro, identificato come Michele Mastropietro, 59 anni, di Carosino (Taranto), è stato arrestato e trasferito nella caserma dei carabinieri di Martina Franca.

Mastropietro, con precedenti per reati gravi, tra cui un assalto a un portavalori nel 2013, è ora sotto interrogatorio. Non è ancora chiaro se il rapinatore deceduto sia stato ferito durante lo scontro con Legrottaglie o nella sparatoria con la polizia.

Le indagini, condotte da carabinieri e polizia sotto la direzione della Procura di Brindisi, puntano a chiarire la dinamica esatta dei fatti e a individuare eventuali complici ancora in fuga. La comunità di Francavilla Fontana e Ostuni è sotto shock per la perdita di Legrottaglie, ricordato come un servitore dello Stato esemplare.

L’Arma dei Carabinieri ha espresso cordoglio, mentre si moltiplicano i messaggi di solidarietà per la famiglia della vittima e il collega testimone della tragedia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 12 Giugno 2025 - 17:07

Leggi i commenti

  • La tragedia di oggi a Francavilla Fontana e stata veramente un colpo duro per tutti. Non si puo immaginare la paura che ha provato il brigadiere e le sue figlie. Spero che giustizia sia fatta per lui.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 31 luglio

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:03

Napoli, sospeso cantiere in corso Amedeo di Savoia per gravi carenze di sicurezza

Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:58

Castel Volturno, autore di una “stesa” nel 2022: arrestato Lucio Ciaramella, era latitante

Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 20:48