Avellino – Tre donne al giorno finiscono in ospedale in Irpinia a causa di violenze subite all’interno delle mura domestiche
. È il dato allarmante emerso nel corso di un focus dedicato alla violenza di genere, organizzato nell’ambito della formazione del personale sanitario dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Prefettura e la Procura di Avellino, ha visto la partecipazione del prefetto Rossana Riflesso e del procuratore capo Domenico Airoma. Nella seconda giornata dei lavori si è discusso del ruolo della rete ospedaliera e dei presidi territoriali nell’accoglienza e nella gestione dei casi di violenza.
Il protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Azienda “Moscati”, l’Asl, la prefettura, la Procura, i Carabinieri e le aziende consortili punta a garantire un coordinamento efficace tra le istituzioni, assicurando omogeneità negli interventi e nella presa in carico delle vittime.
Attualmente sono 320 le persone, in gran parte donne, seguite dalle strutture socio-sanitarie della provincia per episodi di violenza domestica. Il dato, riferito ai primi cinque mesi del 2025, conferma la necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione, ascolto e supporto, sia in ambito sanitario che giudiziario.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Sorrento - Orologi di lusso, resort nel Cilento, negozi e ristoranti luxory tra Capri, Napoli… Leggi tutto
Caserta – C’è anche Ivanhoe Schiavone, figlio di Francesco Schiavone, detto Sandokan – storico capoclan… Leggi tutto
Napoli– Un 36enne peruviano, irregolare in Italia e con precedenti penali, è stato arrestato domenica… Leggi tutto
Torre annunziata – La prontezza di un cittadino e l'intervento tempestivo della Polizia di Stato… Leggi tutto
Giornata intensa per la Polizia di Stato nel centro storico di Napoli, dove due uomini,… Leggi tutto
Napoli– Quattromilacento euro a testa, ogni anno, spesi in scommesse, slot machine, gratta e vinci… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo parla di un tema molto serio e importante, ma mi sembra che ci sia bisogno di piu' informazione e sensibilizzazione sulla violenza domestica. Le donne meritano di essere protette e supportate in modo adeguato, è fondamentale.