Una passeggiata tra i panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana si è trasformata in tragedia. Una turista statunitense di 68 anni, originaria della California, è deceduta questa mattina dopo essere stata colpita da un improvviso malore lungo il celebre Sentiero degli Dei che dai Monti di Agerola si affaccia sul Golfo di Salerno.
Punti Chiave Articolo
La donna si trovava nei pressi della cosiddetta “mattonella 5” quando si è accasciata al suolo sotto gli occhi dei compagni di escursione, che hanno immediatamente lanciato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e l’elisoccorso 118 di Napoli. L’equipe sanitaria, calata al verricello dall’elicottero, ha tentato a lungo manovre di rianimazione, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare.
Soccorsa dagli esperti del Cnas è stata trovata già priva di vita
Il corpo della donna è stato successivamente recuperato e trasportato fino a Nocelle di Positano con una barella portatina, grazie a un intervento congiunto del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo le autorizzazioni di rito, la salma è stata trasferita per gli accertamenti previsti.
L’episodio riaccende i riflettori sull’importanza della prevenzione e dei controlli medici per chi affronta percorsi di trekking, anche se di media difficoltà, in aree montane.
Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2025 - 18:08