Sorrento, chi è il “sensitivo Lello”: da cartomante tv a uomo ombra del sindaco Coppola

Condivid

Da volto delle tv locali napoletane a figura chiave di un’inchiesta per corruzione: è il sorprendente percorso di Raffaele Guida, noto come “Lello il sensitivo”, 52 anni, originario di Santa Maria a Vico.

Ex cartomante delle emittenti private, dove si presentava come esperto di passato, presente e futuro, oggi è indagato dalla Procura di Torre Annunziata per il suo presunto ruolo nell’inchiesta che ha portato all’arresto in flagranza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Secondo gli inquirenti, Guida sarebbe diventato nel tempo “referente e fiduciario” del primo cittadino nei rapporti – anche illeciti – con alcuni imprenditori. A casa sua, durante una perquisizione, i finanzieri hanno trovato oltre 167mila euro in contanti nascosti in un incavo di un tavolo da biliardo. A fiutarli è stato il pastore tedesco Gringo, cash-dog della Guardia di Finanza.

Il legame tra Guida e il sindaco si sarebbe consolidato negli anni: nel 2022 Coppola gli propose un incarico nel suo staff per curare la comunicazione sul “mare”, proposta poi rifiutata. Ma il rapporto non si è interrotto. Anzi, Guida – passato nel frattempo all’editoria e al marketing – sarebbe diventato intermediario tra Coppola e gli imprenditori interessati agli appalti pubblici.

Durante l’inchiesta, il sindaco era già stato fermato una prima volta il 28 dicembre 2024, subito dopo un incontro con Guida: in auto, nascosti dentro una confezione di panettone, furono trovati 15mila euro in contanti. Somma che, secondo le indagini, sarebbe una tangente mascherata.

Sequestrati 285mila euro in contanti

Nel corso delle perquisizioni, effettuate anche con l’ausilio delle unità cinofile, sono state sequestrate complessivamente oltre 285mila euro in contanti, smartphone, tablet, documenti e altri dispositivi. Tra gli indagati figurano anche funzionari comunali e imprenditori legati all’assegnazione di appalti nel Comune di Sorrento.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2025 - 16:35
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola Cosentino

Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:25

Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le intercettazioni

Napoli – Non solo droga, estorsioni e controllo del territorio. Nell’universo criminale del clan Mazzarella… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:05