Screenshot
Appuntamento culturale domani all’I.C. Don Bosco-D’Assisi con artisti, scrittori e musicisti
Contenuti
Un inno alla poesia, all’arte e all’amore. È questo il cuore pulsante dell’evento in programma domani, sabato, alle ore 17 presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo Don Bosco-D’Assisi di Torre del Greco. L’iniziativa, dal titolo evocativo “Pace, amore e poesia”, è organizzata dall’Associazione Bricolage guidata da Salvatore De Chiara, in collaborazione con il comitato promotore del Premio Internazionale di Poesia “Fratelli De Filippo”.
Durante la serata sarà presentato ufficialmente il bando dell’VIII edizione del premio, che negli anni si è affermato come un importante punto di riferimento per gli amanti della poesia in Italia e non solo. L’evento, patrocinato dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Comune di Torre del Greco, sarà introdotto dal sindaco Luigi Mennella e vedrà la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
Tra gli ospiti, la giornalista e scrittrice Stella Cervasio, il chitarrista jazz Antonio Onorato, e i cantanti Arianna Bottigliero e Leo Iezza, che animeranno la serata con intermezzi musicali e letture poetiche.
“Una manifestazione che da anni porta lustro alla città di Torre del Greco – spiega De Chiara – grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo unito dall’amore per la poesia”. Ne fanno parte, tra gli altri, la presidente di giuria Maria Aurilia, le docenti Teresa Civitella e Leonarda Di Meo, e il dottor Romeo Simonetti.
Novità di quest’anno è l’apertura internazionale del concorso: “Abbiamo tradotto il bando per raggiungere anche poeti stranieri”, rivela l’organizzatore, anticipando che saranno premiati non solo poeti, ma anche giovani attori e attrici emergenti, così come avvenuto nelle passate edizioni.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Una vera occasione per chi desidera immergersi in un pomeriggio all’insegna della riflessione, dell’arte e della bellezza delle parole. “Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti – conclude De Chiara – e siamo pronti a portare ancora più lontano il messaggio di questo premio”.
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto
Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto