Pozzuoli

Pozzuoli, anziana cacciata da casa popolare e aggredita: Filomena vive tra i cartoni della sua merceria

Pubblicato da
Federica Annunziata

È rimasta sola, senza casa, con il volto sporco di uova e le ossa scosse da un trauma cranico. A 79 anni, Filomena dorme su cartoni nella sua merceria al Rione Toiano, dopo essere stata cacciata con la forza dal suo alloggio popolare a Monterusciello. Quella casa era tutto per lei: modesta, bisognosa di ristrutturazione, ma sua. Un rifugio diventato irraggiungibile da quando un’occupante abusiva ha forzato la porta approfittando della sua assenza e l’ha messa alla porta. Da allora, per Filomena, è iniziato l’incubo.

Non solo ha perso il tetto sopra la testa, ma da settimane subisce le angherie di una baby gang. Atti vandalici continui, sassi, bombe carta, uova lanciate in piena notte contro la sua attività commerciale. Una violenza gratuita, reiterata, che ha raggiunto l’apice durante una visita del deputato Francesco Emilio Borrelli e dell’assessora alle Politiche Sociali Titti Zazzaro: proprio mentre Filomena raccontava la sua storia, un nuovo lancio di uova e pietre. Una l’ha colpita alla testa. È finita in ospedale.

“Una vergogna nazionale”, ha denunciato Borrelli, “una donna cacciata da casa sua e colpita mentre chiede giustizia. Non possiamo lasciare i quartieri in balìa di baby gang e criminalità”. L’assessora Zazzaro promette interventi urgenti per restituire l’alloggio alla legittima assegnataria, ma la situazione richiede di più: una revisione profonda del sistema delle case popolari, oggi ostaggio di logiche di sopruso e controllo mafioso.

Filomena, come tanti altri invisibili, è stata privata non solo dei suoi diritti, ma della sua dignità. E mentre aspetta che qualcuno le ridia ciò che le spetta, resta lì, tra le corsie della sua merceria, testimone silenziosa di una città che troppo spesso dimentica i suoi più deboli.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Un anno dopo la tragedia dell’Arenella: commemorati i tre operai morti sul lavoro

Nel primo anniversario della tragedia in via San Giacomo dei Capri, familiari, istituzioni e cittadini… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:47

Vitulazio, denunciato imprenditore per smaltimento illecito di ferro

Scoperta un'area abusiva per lo stoccaggio illecito di rifiuti ferrosi in un’azienda di recupero metalli… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:34

L’assassino di Luca Esposito aveva obbligo di rimpatrio, permesso di soggiorno negato nel 2024

Ridha Rahmouni, il 26enne accusato dell'omicidio del giornalista Luigi 'Luca' Esposito, era sottoposto a un… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:21

Di Lorenzo giura amore agli azzurri: «Napoli è casa mia, qui vorrei chiudere la carriera»

Giovanni Di Lorenzo non ha dubbi: il suo futuro lo immagina ancora con la maglia… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 17:11

Maxi controllo a Bagnoli: 2 locali chiusi per irregolarità

Nella notte a Bagnoli e Coroglio, un servizio congiunto tra Polizia, Guardia di Finanza e… Leggi tutto

25 Luglio 2026 - 16:56