Padula in delirio per un concorso che ha fatto tremare le aule: “Lettura ad Alta Voce” ruba la scena! In una mattinata che ha trasformato un’aula magna in un’arena di talenti allo stato bruto, il Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso “Leggere…ascoltando”, un’iniziativa promossa dal Comune di Padula e sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Punti Chiave Articolo
Con politici locali e dirigenti scolastici pronti a rubare i riflettori, l’evento ha visto sfilare sindaci, vicesindaci e professori in un mix di cultura e chiacchiere che ha fatto impazzire i presenti.
Dopo settimane di incontri dove l’attore e regista Enzo D’Arco e la sua compagnia “La Cantina delle Arti” hanno trasformato ragazzini in performer scatenati, gli studenti da scuola primaria al liceo si sono lanciati in un concorso di lettura ad alta voce con testi scelti dai loro insegnanti. Una giuria di cinque membri – rappresentanti del Comune, dell’Istituto Omnicomprensivo e delle associazioni partner come il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, il Forum dei Giovani di Padula e l’Oratorio San Giovanni Battista ONLUS – ha giudicato le prestazioni con l’aiuto della giornalista Giovanna De Luca, decretando vincitori in un caos di emozioni e colpi di scena.
Tra i big della lettura, Maria D’Addessio D’Elia della classe II Q del Liceo “Pisacane” ha spazzato via la concorrenza conquistando il primo posto, seguita da Mariarita D’Anza e Federica Annunziata. Nella scuola secondaria di primo grado “A. Sanseviero”, Jenny Fortunato ha dominato la sezione III A, con Samira Petrizzo e Giovanni Tosco alle calcagna, mentre Michelanna Russo ha primeggiato nella III B, lasciando Irene Cimino e Angelo Picone a mordere la polvere.
Non da meno i più giovani: Mattia Tepedino ha rubato la scena nella classe V della Scuola Primaria Capoluogo, con Alessia Fortunato e Annacarmen Sarli subito dietro. Antonio Russo ha poi fatto il botto nella classe V della Scuola Primaria Cardogna, superando Luigi Sarli e Enrico Macrì al secondo posto, e Giulia Vegliante al terzo. L’evento si è chiuso con una performance teatrale mozzafiato di Enzo D’Arco, che ha dimostrato come la lettura ad alta voce possa essere un vero spettacolo selvaggio, unendo scuole, istituzioni e comunità in un turbine di cultura e passione.
Roma– Niente più appelli, niente più ricorsi: per Vincenzo Palumbo, il camionista di Ercolano che… Leggi tutto
Cagliari– Un uomo di 39 anni proveniente da Napoli è stato arrestato questa mattina al… Leggi tutto
Si svolgerà mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 18, presso il Cinema Materdei di Napoli,… Leggi tutto
Un’officina meccanica totalmente abusiva, senza alcuna autorizzazione e sommersa da rifiuti speciali, è stata sequestrata… Leggi tutto
Napoli - Una potenziale tragedia è stata sfiorata questa mattina nel cuore del quartiere Vomero.… Leggi tutto
In un mondo dove l'amore spesso si trasforma in un disastroso spettacolo di illusioni e… Leggi tutto