Cronaca di Napoli

Ottavio Bianchi: “Scudetto del Napoli? È un successo corale, merito di tutti”

Condivid

NAPOLI – “Lo scudetto vinto dal Napoli è un successo di squadra, il merito è di tutti: dalla società allo staff tecnico, passando ovviamente per i giocatori”.

Con queste parole,  Ottavio Bianchi – l’allenatore che guidò gli azzurri al primo storico tricolore nel 1987 – ha commentato la conquista del quarto scudetto nella stagione 2024/2025 da parte del club partenopeo.

“Non esistono titolari e riserve quando una squadra funziona così bene – ha sottolineato Bianchi –. Ciascun componente del gruppo ha dato il massimo e questa coesione è stata determinante. Anche i massaggiatori, i dirigenti e perfino la stampa vicina alla squadra hanno contribuito. È un trionfo collettivo”.

Per l’ex tecnico azzurro, la vittoria del Napoli è figlia di un mix ben calibrato tra competenza, spirito di sacrificio e unità d’intenti: “Questa squadra ha saputo restare compatta e affidabile nei momenti chiave. Hanno creduto tutti nel traguardo, anche approfittando del fisiologico calo dell’Inter. Ma è la capacità di non mollare che ha fatto la differenza”.

Bianchi ha poi evitato ogni confronto con la squadra campione con Spalletti: “È inutile fare paragoni, ogni campionato ha la sua storia. Ma questo scudetto è stato particolarmente bello per come è arrivato. Fino a qualche giornata dalla fine sembrava tutto deciso, poi la corsa si è riaperta e il Napoli ha saputo restare lucido e vincere comunque”.

Infine, una riflessione sul contesto del campionato appena concluso: “Quest’anno le avversarie dirette sono uscite presto dalla lotta per il titolo. Alla fine è stata una sfida a due tra Napoli e Inter, e il Napoli è stato semplicemente più bravo. Una vittoria che ha entusiasmato l’ambiente e confermato quanto il gruppo fosse forte e determinato”, ha concluso Bianchi.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2025 - 15:25
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55