Una neonata è morta pochi istanti dopo il parto all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.
La tragedia si è consumata nella mattinata di ieri e ha spinto i familiari della piccola, chiamata Beatrice, a presentare una denuncia ai carabinieri. La Procura ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.
Secondo quanto riportato dalla deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri, la madre – una giovane dottoressa di Pagani – avrebbe più volte chiesto di partorire con taglio cesareo, ma l’équipe medica avrebbe optato per il parto naturale, in linea con il protocollo ospedaliero.
Per la famiglia, però, le condizioni psicofisiche della donna non erano compatibili con il parto spontaneo.
«Esprimo la mia vicinanza alla famiglia della piccola Beatrice», ha dichiarato Vietri, annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute.
«È necessario accertare se al momento del parto vi fossero le condizioni organizzative adeguate, sia in termini di personale che di attrezzature e servizi essenziali come terapia intensiva e centro trasfusionale».
La parlamentare ha poi puntato il dito contro le criticità del sistema sanitario campano: «Questa tragedia è l’ennesima dimostrazione del malfunzionamento della Sanità in Campania.
Nonostante l’impegno degli operatori sanitari, la carenza di risorse e di personale espone a rischi gravissimi sia i pazienti che i medici. È indispensabile un intervento immediato da parte del governo».
Le indagini della magistratura cercheranno ora di accertare eventuali responsabilità e chiarire se vi siano stati errori o negligenze nella gestione del parto.
Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2025 - 21:37