AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 19:05
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 19:05
22.9 C
Napoli

Sarno, ingoia un osso di pollo e rischia di morire: intervento salva-vita all’ospedale Villa Malta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarno – Ingoia un osso di pollo e rischia la perforazione dello stomaco: salvato in extremis. Un uomo di 61 anni ha rischiato gravi complicazioni dopo aver ingerito accidentalmente un osso di pollo. È stato salvato grazie a un tempestivo intervento d’urgenza all’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno, condotto dal dottor Sergio Di Fenza, responsabile del reparto di Endoscopia, insieme alla sua équipe.

Il paziente si era recato al pronto soccorso lamentando dolori addominali acuti e persistenti da diversi giorni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSarno
Gli esami diagnostici hanno individuato un corpo estraneo appuntito conficcato nella mucosa gastrica, con un alto rischio di lesioni interne e perforazione. Dagli accertamenti è emerso che si trattava di un osso di pollo. Una successiva esofagogastroduodenoscopia, eseguita in sedazione, ha permesso di localizzarlo nella parte più distale dello stomaco, l’antro gastrico, in prossimità dello sfintere pilorico, la valvola che regola il passaggio verso l’intestino tenue.

Il corpo estraneo è stato rimosso con successo mediante una pinza rigida. Per evitare ulteriori complicazioni, i medici hanno applicato clip metalliche sulla lesione causata dall’osso, in modo da chiudere la breccia nella parete gastrica. I rischi, spiegano i sanitari, erano molteplici: perforazione o emorragia del duodeno, lesioni all’esofago durante la rimozione, migrazione dell’osso verso l’intestino con possibile occlusione e, nei casi più gravi, complicanze epatiche. Grazie alla prontezza e all’efficacia dell’intervento, il paziente è stato dimesso in buone condizioni di salute dopo pochi giorni di osservazione.

Articolo pubblicato il 13 Maggio 2025 - 17:30 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Questo articolo è molto informativo e spiega bene cosa è successo con l’uomo che ha ingeri un osso di pollo. È incredibile come le complicazioni possano essere serie, ma grazie ai medici è stato salvato in tempo. È importante prestare attenzione a cosa mangiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

  • Giugliano, 40enne costringeva la compagna sedicenne a prostituirsi: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti