AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 12:50
22.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2025 - 12:50
22.3 C
Napoli

Fuoco Tammorre Madonne: la musica popolare accende San Giovanni a Teduccio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 31 maggio, la piazza San Giovanni Battista nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio ospiterà “Fuoco Tammorre Madonne”, un evento gratuito inserito nel calendario del Maggio dei Monumenti 2025, la storica rassegna culturale promossa e finanziata dal Comune di Napoli.

L’iniziativa, a partire dalle ore 18.00, animerà il cuore della VI Municipalità con musica, danza e spiritualità, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Tradizione e partecipazione: stage gratuito di danze popolari

Il pomeriggio si aprirà con uno stage gratuito di danze popolari, condotto da Angela Blaso, Antonio Esposito e il gruppo folklorico Paranza Sfessania.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSpettacoli
Un’opportunità aperta a tutti per imparare i passi delle antiche danze della tradizione campana e per vivere in modo attivo un evento pensato come momento di comunità e condivisione.

In concerto Mimmo Maglionico & PietrArsa con Giovanni Mauriello

Alle ore 21.00 il palco ospiterà il concerto di Mimmo Maglionico & PietrArsa, che daranno il via al loro tour europeo proprio da Napoli. Con loro, Giovanni Mauriello, storica voce e fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, autentica leggenda della musica tradizionale napoletana. Una performance intensa e coinvolgente, che farà risuonare la memoria musicale del Sud, tra tammorre, voci ancestrali e suggestioni spirituali.

Cultura popolare e memoria collettiva

L’iniziativa, organizzata da Performing Art Campania, prosegue il percorso di promozione culturale e artistica che l’associazione sta portando avanti nei quartieri di Napoli. Un progetto che intreccia arte, storia, musica e identità, puntando sulla partecipazione attiva di studenti, artisti e cittadini per valorizzare le radici e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Articolo pubblicato il 30 Maggio 2025 - 15:00 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!