Sabato 31 maggio, la piazza San Giovanni Battista nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio ospiterà “Fuoco Tammorre Madonne”, un evento gratuito inserito nel calendario del Maggio dei Monumenti 2025, la storica rassegna culturale promossa e finanziata dal Comune di Napoli.
L’iniziativa, a partire dalle ore 18.00, animerà il cuore della VI Municipalità con musica, danza e spiritualità, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale del territorio.
Tradizione e partecipazione: stage gratuito di danze popolari
Il pomeriggio si aprirà con uno stage gratuito di danze popolari, condotto da Angela Blaso, Antonio Esposito e il gruppo folklorico Paranza Sfessania.Potrebbe interessarti
Torre del Greco, il pizzaiolo Raimondo De Crescenzo conquista il Magma Bistrot con la sua arte degli impasti
Luca Lombardo conquista il pubblico di “Bulgaria’s Got Talent”
Il Premio Masaniello compie 20 anni: omaggio a Eduardo De Crescenzo al Teatro Sannazaro
Storia, gusto e Jazz: sabato a villa Campolieto l'aperitivo si fa solidale
In concerto Mimmo Maglionico & PietrArsa con Giovanni Mauriello
Alle ore 21.00 il palco ospiterà il concerto di Mimmo Maglionico & PietrArsa, che daranno il via al loro tour europeo proprio da Napoli. Con loro, Giovanni Mauriello, storica voce e fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, autentica leggenda della musica tradizionale napoletana. Una performance intensa e coinvolgente, che farà risuonare la memoria musicale del Sud, tra tammorre, voci ancestrali e suggestioni spirituali.
Cultura popolare e memoria collettiva
L’iniziativa, organizzata da Performing Art Campania, prosegue il percorso di promozione culturale e artistica che l’associazione sta portando avanti nei quartieri di Napoli. Un progetto che intreccia arte, storia, musica e identità, puntando sulla partecipazione attiva di studenti, artisti e cittadini per valorizzare le radici e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Lascia un commento