Attualità

Il “Marconi” di Giugliano in Campania sul podio al Festival Internazionale di Arte e Moda in Romania

Condivid

Ancora una volta l’istituto “G. Marconi” di Giugliano In Campania con succursale a Qualiano mette in mostra le proprie qualità e competenze in ambito moda: stavolta l’istituto tecnico professionale guidato magistralmente dalla dirigente scolastica Giuseppina Nugnes ha alzato l’asticella della competizione partecipando con profitto nello Stato di Arad (Romania) al Festival Internazionale dell’Arte e Moda.

Gli abiti, 18, realizzati dalle alunne dell’istituto sono stati indossati dalle modelle rumene nella tre giorni di manifestazione alla quale hanno partecipato scuole superiori, università e stilisti di tutta Europa. Presenti ad Arad per il “Marconi”, la professoressa Emanuela Maisto (coordinatrice e referente del progetto) con la collega Adele Foscarino (della sede di Qualiano), unitamente a 4 alunne scelte per merito una per ogni classe V dell’istituto: Arianna Esposito, Maria Pia De Simone, Federica Milano e Asia Vicidomini.

La collezione presentata è stata premiata per l’eleganza del made in Italy: abiti ricamati, dipinti e da sposa sono stati indossati dalle modelle che hanno sfilato nella piazza del Municipio della cittadina rumena nota anche per la sua Università di Moda. Ogni scuola vincitrice del concorso ha presentato nella serata finale un solo abito in rappresentanza della propria collezione: in quella occasione è stato scelto un abito dell’istituto “Marconi” dipinto a mano e raffigurante la provenienza partenopea della scuola: Mare, Vesuvio e i colori di Procida. Nella sala della Filarmonica di Arad la cerimonia finale e il rituale delle premiazioni con applausi scroscianti per docenti e alunne del Marconi.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2025 - 19:03
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ambiente. Ad Alghero il summit G20s, il primo network pubblico italiano del turismo

Sorrento partecipa all’evento che riunisce le comunità marine che da sole attraggono 50 milioni di… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 18:55

Esplosioni d’artista, le lave cromatiche di Luigi Grossi in mostra a Villa Bruno dal 16 maggio al 14 giugno

In un tripudio di colori abbaglianti e caos creativo che sembra eruttare dritto dal Vesuvio,… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 18:37

Sabato 17 maggio aperture serali a Palazzo Reale e Villa Pignatelli

Preparatevi per un'apertura serale che promette di trasformare i musei in un paradiso notturno per… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 17:42

Nero il film di Giovanni Esposito da oggi 15 maggio al cinema : un film che ti fa emozionare e riflettere

Questa sera arriva al cinema il tanto atteso esordio da regista e protagonista di Giovanni… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 17:33

Primavera dell’Arte al Parco di Ercolano: si apre con la Notte Europea dei Musei e un ricco calendario di esperienze culturali

Il Parco Archeologico di Ercolano sta vivendo un'autentica impennata di interesse, con un bel +3%… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 17:30

Napoli, ennesima aggressione a dipendente ANM sulla Linea 1

Napoli- La Federazione Regionale della Federazione Italiana Sindacale Italiana (F.I.S.I.) ha reso pubblica una ferma… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 17:24