Diego De Silva
J.D. Salinger è spesso identificato con Il giovane Holden, romanzo simbolo della letteratura del Novecento e opera-capolavoro capace di influenzare generazioni di lettori e scrittori. Ma lo scrittore statunitense ha lasciato in eredità anche una produzione letteraria altrettanto significativa, che torna oggi in una nuova veste editoriale.
Contenuti
Dopo la fortunata traduzione del romanzo cult nel 2014, Einaudi ha affidato nuovamente a Matteo Colombo la versione italiana di tre opere cardine del suo universo narrativo: Nove racconti, Franny e Zooey e Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour: presentazione.
Per celebrare l’uscita dei volumi, martedì 27 maggio si terranno sette eventi in contemporanea in altrettante città italiane. Le iniziative coinvolgeranno autori e autrici di primo piano del panorama letterario nazionale, che guideranno il pubblico alla scoperta del “secondo Salinger” attraverso letture e riflessioni.
A Napoli, l’appuntamento è fissato alle ore 18:30 presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri. Protagonisti della serata saranno gli scrittori Diego De Silva e Antonella Lattanzi, che condurranno l’incontro dal titolo *Il mio altro Salinger*. Un viaggio tra le pieghe meno conosciute della scrittura salingeriana, all’insegna del racconto e dell’interpretazione.
Molto più che un’estensione di Holden Caulfield, il mondo narrativo di Salinger ruota attorno alla famiglia Glass. Franny e Zooey, con i due fratelli più giovani al centro, offre uno spaccato sorprendentemente attuale sul disagio esistenziale e il difficile passaggio all’età adulta. Un testo che continua a risuonare nelle coscienze dei lettori contemporanei.
Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour: presentazione esplora la figura più enigmatica e spirituale della famiglia Glass. Seymour, pur assente fisicamente, domina l’universo emotivo dei racconti. La sua complessa interiorità rappresenta una generazione in cerca di profondità, senso e salvezza.
Con *Nove racconti*, Salinger ha segnato un’epoca. Testi come *Un giorno ideale per i pescibanana* e *Per Esmé: con amore e squallore* sono diventati pietre miliari della narrativa breve americana. Lettori, scrittori e influencer vi hanno trovato ispirazione e riconoscimento. Ora tornano in una nuova traduzione pensata per le sensibilità del presente.
Chi parteciperà agli eventi riceverà in omaggio un poster esclusivo dal titolo Leggere, realizzato appositamente per l’iniziativa. Il gadget sarà disponibile fino a esaurimento scorte. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Avellino – Un dispiegamento di 50 pattuglie tra Carabinieri, Forestali e Ispettorato del Lavoro ha… Leggi tutto
Roccadaspide– Non potrà più mettere piede nel comune di Roccadaspide il 71enne destinatario di una… Leggi tutto
Un’operazione della Guardia di Finanza di Scafati ha portato al sequestro di due centri di… Leggi tutto
Avellino – Violenta aggressione ad Atripalda, dove un uomo di 42 anni è stato arrestato… Leggi tutto
Secondo il Rapporto annuale Istat 2024, circa il 10% della popolazione ha rinunciato a prestazioni… Leggi tutto
Anche i futuri dottori italiani festeggiano il quarto scudetto del Napoli. Nella foto che pubblichiamo… Leggi tutto