AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 21:45
18.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 21:45
18.1 C
Napoli

Corsa scudetto, è ufficiale: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La corsa scudetto avrà la sua ultima tappa venerdì 23 maggio. È questa la decisione ufficiale del Consiglio della Lega Serie A, che ha stabilito la contemporaneità delle due gare decisive: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno lo stesso giorno, a distanza, ma con lo stesso peso. Un epilogo che promette scintille, con i nerazzurri e i partenopei separati da un solo punto e in piena bagarre per il tricolore.

La scelta della data non è stata semplice.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Come ha spiegato il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli a Radio Anch’io Sport su Rai Radio1, le richieste delle due società erano divergenti: “Il Napoli avrebbe voluto giocare nel weekend per vivere con i tifosi una giornata di festa, mentre l’Inter, impegnata il 31 maggio nella finale di Champions League contro il PSG, spingeva per giocare giovedì o al massimo venerdì per avere più tempo di recupero”. Alla fine ha prevalso l’esigenza di equilibrio, anche nella prospettiva, remota ma non impossibile, di uno spareggio.

Già, lo spareggio. Per regolamento si giocherebbe a Milano, ma “ovviamente non si può”, ha precisato Simonelli, indicando Roma come unica sede praticabile per un eventuale match secco che assegni lo scudetto. Lo scenario resta sullo sfondo, ma la Lega intende farsi trovare pronta.

Intanto, l’ultima giornata di campionato sarà inevitabilmente spezzettata. “Avremo 3-4 blocchi di partite, con sei gare che riguardano la zona retrocessione e la corsa alle coppe, più due libere da collocare come Milan-Monza e Bologna-Genoa”, ha aggiunto Simonelli, chiarendo che ogni dettaglio sarà definito in modo collegiale.

Articolo pubblicato il 19 Maggio 2025 - 11:38 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

La decisione della lega pare giusta ma un po’ complicata. Giocare contemporaneamente non so se è la cosa migliore, perche i tifosi si aspettano di festeggiare e non so se sarà possibile. La tensione è alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti