#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 07:58
20.4 C
Napoli

A Casal di Principe presentazione del libro 199 – Il genio del tiro, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 23 maggio alle ore 18:30, la sede della Pro Loco di Casal di Principe in via Giacomo Matteotti 10 si trasformerà in un’arena di orgoglio locale con la presentazione del libro “199 – Il genio del tiro”, un’autobiografia romanzata del campione olimpico Angelo “Peppino” Scalzone.

Promosso dalla Pro Loco e dall’Associazione POLISIDEE, quest’evento non è solo una chiacchierata tra le righe, ma un’esplosione di ricordi sportivi che celebra le radici di una terra nota per i suoi talenti sparacchiati, stavolta nel senso buono del termine.

La storia di un colpo da record

Scritto da Antonio Leone, il volume ripercorre la carriera fulminante di Scalzone, che ha conquistato la medaglia d’oro nel Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Con un punteggio stratosferico di 199 su 200 – ancora un record olimpico per gare su 200 piattelli – questo campione ha trasformato un semplice sport in una leggenda italiana, frutto di passione e sacrifici che farebbero impallidire i moderni divi dello schermo.


Le voci dal territorio

“Obiettivo principale delle Pro Loco è quello di promuovere le eccellenze del territorio. Attraverso la presentazione di questo libro promuoviamo ancora una volta la conoscenza di Casal di Principe e di chi ne ha fatto la storia – ha dichiarato il responsabile culturale Roberto Fusciello –. Abbiamo bisogno di celebrare personalità che hanno dato lustro alla nostra cittadina, esempi positivi da cui trarre ispirazione promuovendo così un rinnovato orgoglio di appartenenza a queste terre”. “Casal di Principe è una terra fertile, in tutti i sensi. Ha dato i natali ad eccellenze come Angelo Scalzone, Campione olimpico a cui va ancora oggi il nostro plauso e il nostro grato ricordo – ha dichiarato la presidente dell’Associazione civico-culturale POLISIDEE Marisa Diana –. Peppino, come tutti lo chiamavano, è una figura che merita di essere più conosciuta, soprattutto dalle giovani generazioni, che potranno trovare in lui un modello da emulare”. Tutti i cittadini sono chiamati a raccolta per questo evento carico di emozioni, un’occasione imperdibile per onorare un’icona locale che ha sparato il nome di Casal di Principe dritto al vertice mondiale.


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2025 - 19:00


1 commento

  1. Il libro di Scalzone è un’opera interessante e mi sembra importante per il territorio. Ma non capisco bene come si possa parlare di orgoglio locale se poi non ci sono molte iniziative simili in passato. Spero che questa presentazione possa veramente portare a una maggiore visibilità per Casal di Principe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno
Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE