AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 21:38
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 21:38
15.3 C
Napoli

A Casal di Principe presentazione del libro 199 - Il genio del tiro, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Venerdì 23 maggio alle ore 18:30, la sede della Pro Loco di Casal di Principe in via Giacomo Matteotti 10 si trasformerà in un'arena di orgoglio locale con la presentazione del libro “199 - Il genio del tiro”, un'autobiografia romanzata del campione olimpico Angelo “Peppino” Scalzone.

Promosso dalla Pro Loco e dall'Associazione POLISIDEE, quest'evento non è solo una chiacchierata tra le righe, ma un'esplosione di ricordi sportivi che celebra le radici di una terra nota per i suoi talenti sparacchiati, stavolta nel senso buono del termine.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri

La storia di un colpo da record

Scritto da Antonio Leone, il volume ripercorre la carriera fulminante di Scalzone, che ha conquistato la medaglia d'oro nel Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Con un punteggio stratosferico di 199 su 200 – ancora un record olimpico per gare su 200 piattelli – questo campione ha trasformato un semplice sport in una leggenda italiana, frutto di passione e sacrifici che farebbero impallidire i moderni divi dello schermo.

Le voci dal territorio

“Obiettivo principale delle Pro Loco è quello di promuovere le eccellenze del territorio. Attraverso la presentazione di questo libro promuoviamo ancora una volta la conoscenza di Casal di Principe e di chi ne ha fatto la storia – ha dichiarato il responsabile culturale Roberto Fusciello –. Abbiamo bisogno di celebrare personalità che hanno dato lustro alla nostra cittadina, esempi positivi da cui trarre ispirazione promuovendo così un rinnovato orgoglio di appartenenza a queste terre”. “Casal di Principe è una terra fertile, in tutti i sensi. Ha dato i natali ad eccellenze come Angelo Scalzone, Campione olimpico a cui va ancora oggi il nostro plauso e il nostro grato ricordo – ha dichiarato la presidente dell’Associazione civico-culturale POLISIDEE Marisa Diana –. Peppino, come tutti lo chiamavano, è una figura che merita di essere più conosciuta, soprattutto dalle giovani generazioni, che potranno trovare in lui un modello da emulare”. Tutti i cittadini sono chiamati a raccolta per questo evento carico di emozioni, un'occasione imperdibile per onorare un'icona locale che ha sparato il nome di Casal di Principe dritto al vertice mondiale.

Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 - 19:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

Il libro di Scalzone è un’opera interessante e mi sembra importante per il territorio. Ma non capisco bene come si possa parlare di orgoglio locale se poi non ci sono molte iniziative simili in passato. Spero che questa presentazione possa veramente portare a una maggiore visibilità per Casal di Principe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!