

Luca Canfora
Capri– A quasi due anni dal ritrovamento del corpo di Luca Canfora, il celebre costumista del film “Parthenope” di Paolo Sorrentino, la Procura di Napoli torna sull’isola azzurra per un nuovo sopralluogo. +L’obiettivo: fare luce sulle circostanze della morte, classificata come suicidio nel settembre 2023 ma sempre ritenuta “inverosimile” dalla famiglia.
I punti oscuri del caso
Il corpo di Canfora, 54 anni, fu scoperto il 1° settembre 2023 da un canoista sotto la scogliera dei Giardini di Augusto, lo stesso luogo dove, poche ore prima, era stata girata una scena di suicidio per il film di Sorrentino. Elementi che hanno alimentato dubbi:
La posizione del corpo: secondo i familiari, incompatibile con una caduta da 100 metri.
Tempistiche sospette: scomparso dopo le riprese, ritrovato meno di 24 ore dopo.
Assenza di testimoni: nessuno ha visto l’ipotetico gesto estremo.
Le indagini della Procura
Dopo l’esposto della famiglia, la magistratura ha riaperto il caso, ordinando:
Riesumazione della salma (marzo 2025) per nuovi accertamenti.
Sopralluogo tecnico oggi con periti e Squadra Mobile per rilievi e misurazioni.
“Vogliamo verità”, ha ripetuto il fratello di Canfora, convinto che la versione del suicidio sia una copertura. Intanto, Sorrentino (non coinvolto nelle indagini) non ha mai commentato pubblicamente il caso.
Il retroscena cinematografico
La coincidenza tra la scena del film e la morte reale resta l’elemento più inquietante. Canfora, stimato professionista (lavorò anche per “Il giovane favoloso”), era reduce da un periodo difficile, ma – insistono i parenti – non aveva segnali di depressione
Castellammare – Iniziative frammentarie, assenza di una pianificazione organica e interventi a macchia d'olio. L’ultimo… Leggi tutto
Sedici anni dopo l'assassinio di Angelo Vassallo, la domanda non cambia. Resta quella parola, semplice… Leggi tutto
Napoli - L’ascensore della stazione Corso Vittorio Emanuele della Funicolare Centrale è fuori servizio da… Leggi tutto
Salerno - Una possibile regia comune dietro gli incendi che, tra il 13 e il… Leggi tutto
Avellino — Una mattinata di lavoro si è trasformata in tragedia in un'azienda della provincia… Leggi tutto
Napoli entra ufficialmente nel conto alla rovescia verso la Louis Vuitton 38ª America’s Cup. In… Leggi tutto