Avellino, carabinieri in campo contro reati ambientali e lavoro nero: sanzioni per 50mila euro, arresti e segnalazioni

Condivid

Avellino – Un dispiegamento di 50 pattuglie tra Carabinieri, Forestali e Ispettorato del Lavoro ha messo sotto torchio l’Irpinia nell’ultima settimana, in una serie di controlli mirati a reati ambientali e sfruttamento del lavoro nero.

L’operazione, coordinata dalla Compagnia di Mirabella Eclano e frutto di un’intesa con la Procura, ha portato a sanzioni pesanti, un arresto e segnalazioni.

Rifiuti fuori controllo a Fontanarosa

I Carabinieri della stazione locale e il Nucleo Forestale hanno scoperto un’azienda senza registro di carico e scarico rifiuti. Il legale rappresentante è stato sanzionato.
Cantiere abusivo a Gesualdo.

Nel mirino un committente di origini marocchine: due lavoratori in nero e violazioni alla sicurezza (mancanza di dispositivi protettivi, impalcature non a norma). Multe per oltre 50mila euro e deferimento alla Procura.

Spettacolo non autorizzato nella Valle del Calore
Un bar ha organizzato un concerto senza permessi: il titolare è stato denunciato.
Operazione a 360 gradi

L’attività ha coinvolto anche il contrasto alla piccola criminalità:

Arrestato un 30enne di Gesualdo già sotto misura cautelare per droga, sorpreso a violare ripetutamente le prescrizioni;
Segnalato un 17enne di Taurasi con marijuana;
Allontanato un 38enne napoletano, proposto per foglio di via obbligatorio dopo essere stato trovato senza giustificazioni nel parcheggio di un centro commerciale.
La priorità: ambiente e legalità

«Questa azione dimostra che il territorio non è terra di nessuno», sottolinea il Comando Provinciale. L’obiettivo è chiaro: preservare biodiversità e diritti dei lavoratori, colpendo chi inquina o sfrutta il sommerso.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2025 - 15:05
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Perseguita il sindaco di Roccadaspide: divieto di dimora per un 71enne

Roccadaspide– Non potrà più mettere piede nel comune di Roccadaspide il 71enne destinatario di una… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 14:58

Scafati, la Finanza sequestra due centri di bombole Gpl irregolari, due denunciati

Un’operazione della Guardia di Finanza di Scafati ha portato al sequestro di due centri di… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 14:51

Avellino, prende a pugni i carabinieri durante un controllo: arrestato 42enne

Avellino – Violenta aggressione ad Atripalda, dove un uomo di 42 anni è stato arrestato… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 14:44

Premio Raccontami la Disabilità e il Comunicato Stampa del Garante Regionale dei disabili

Secondo il Rapporto annuale Istat 2024, circa il 10% della popolazione ha rinunciato a prestazioni… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 14:30

Anche all’Università la Sapienza di Roma gli studenti festeggiano lo scudetto del Napoli

Anche i futuri dottori italiani festeggiano il quarto scudetto del Napoli. Nella foto che pubblichiamo… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 13:50

Quando il fumetto incontra il videogioco: intrecci culturali

Nel dibattito contemporaneo sui linguaggi dell’intrattenimento, il rapporto tra videogiochi e fumetti non è più… Leggi tutto

26 Maggio 2025 - 13:30