Sport

America’s Cup 2027 a Napoli, Manfredi: “Sarà la nostra vetrina sul mondo”

Condivid

NAPOLI – “Ospitare la 38ª America’s Cup è uno straordinario successo per Napoli e per tutta l’Italia, una vetrina internazionale unica che esalterà la bellezza e la storia del nostro territorio”. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e commissario straordinario per la rigenerazione di Bagnoli, commenta così l’annuncio che nel 2027 sarà proprio il capoluogo campano a ospitare il torneo velico più prestigioso del mondo.

Un traguardo frutto di mesi di lavoro serrato al fianco del Governo, culminato in una vittoria che, secondo il primo cittadino, produrrà un impatto economico simile a quello già registrato in città come Valencia e Barcellona. “Abbiamo vinto una competizione importante, dimostrando che Napoli è pronta a gestire grandi eventi globali con serietà e visione”, ha dichiarato Manfredi.

Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e Posillipo, mentre le basi dei team internazionali sorgeranno nell’area strategica di Bagnoli. “L’America’s Cup – ha spiegato – sarà un acceleratore decisivo per la riqualificazione in corso. Già oggi gli interventi procedono secondo programma, ma questo evento darà una spinta ulteriore a turismo, economia del mare, imprenditoria locale e formazione”.

Il sindaco ha sottolineato anche il valore simbolico dell’evento, che arriva in un momento storico per la città: “Saremo capitale europea dello sport nel 2026 e celebreremo i 2.500 anni dalla fondazione di Napoli. Lo sport, per noi, è leva di sviluppo e coesione sociale”. Infine, un ringraziamento al Governo, ai ministri coinvolti e a tutti coloro che hanno creduto nella candidatura: “Napoli è pronta, e dimostrerà al mondo di cosa è capace”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2025 - 11:56
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Paolo Belli fa tappa a Pompei con il tour estivo 2025

Pompei – Domenica 6 luglio Paolo Belli farà tappa in Piazza Schettini a Pompei con… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:33

Juve Stabia come il Napoli: dal 10 al 20 luglio ritiro a Castel di Sangro

La nuova stagione della Juve Stabia è pronta a decollare tra le montagne dell’Abruzzo. Il… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:15

Incendio a Gianturco, l’Arpac conferma: diossine tornate sotto la soglia di riferimento

Dopo giorni di preoccupazione e attesa, arriva un segnale rassicurante per i cittadini della zona… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 17:05

Blackout a Caserta: Reggia e Comune chiusi per grave guasto elettrico

Mattinata di caos e disagi nel centro di Caserta, dove un grave guasto elettrico ha… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 16:54

Napoli, i primi test in amichevole a Dimaro saranno contro Arezzo e Catanzaro

Prende forma l’estate del nuovo Napoli di Antonio Conte. Il club azzurro ha ufficializzato le… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 16:44

Quartieri Spagnoli, pregiudicato accusato di maltrattamenti aggravati ottiene i domiciliari

Napoli- Scarcerato noto pregiudicato dei Quartieri Spagnoli accusato di atti persecutori e maltrattamenti aggravati. Lo… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 16:34