NAPOLI – “Ospitare la 38ª America’s Cup è uno straordinario successo per Napoli e per tutta l’Italia, una vetrina internazionale unica che esalterà la bellezza e la storia del nostro territorio”. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e commissario straordinario per la rigenerazione di Bagnoli, commenta così l’annuncio che nel 2027 sarà proprio il capoluogo campano a ospitare il torneo velico più prestigioso del mondo.
Un traguardo frutto di mesi di lavoro serrato al fianco del Governo, culminato in una vittoria che, secondo il primo cittadino, produrrà un impatto economico simile a quello già registrato in città come Valencia e Barcellona. “Abbiamo vinto una competizione importante, dimostrando che Napoli è pronta a gestire grandi eventi globali con serietà e visione”, ha dichiarato Manfredi.
Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua tra Castel dell’Ovo e Posillipo, mentre le basi dei team internazionali sorgeranno nell’area strategica di Bagnoli. “L’America’s Cup – ha spiegato – sarà un acceleratore decisivo per la riqualificazione in corso. Già oggi gli interventi procedono secondo programma, ma questo evento darà una spinta ulteriore a turismo, economia del mare, imprenditoria locale e formazione”.
Il sindaco ha sottolineato anche il valore simbolico dell’evento, che arriva in un momento storico per la città: “Saremo capitale europea dello sport nel 2026 e celebreremo i 2.500 anni dalla fondazione di Napoli. Lo sport, per noi, è leva di sviluppo e coesione sociale”. Infine, un ringraziamento al Governo, ai ministri coinvolti e a tutti coloro che hanno creduto nella candidatura: “Napoli è pronta, e dimostrerà al mondo di cosa è capace”.
Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2025 - 11:56