Caivano

A Caivano nasce la “Cittadella della Gioventù”: tre giorni di laboratori, sport e cittadinanza attiva

Condivid

Caivano – È partita oggi, nella Villa Comunale “Falcone e Borsellino” di Caivano, la tre giorni della “Cittadella della Gioventù”, iniziativa promossa dall’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) con il patrocinio del Comune, che coinvolgerà centinaia di ragazzi fino a mercoledì 28 maggio.

Un evento dedicato alla cittadinanza attiva, allo sport e al sociale, con l’obiettivo di promuovere inclusione, partecipazione e protagonismo giovanile nei contesti più fragili del Paese.
Laboratori tematici, testimonianze, attività sportive e momenti di confronto con le istituzioni animeranno le giornate.

A guidare i workshop ci saranno partner nazionali e internazionali come Ernst & Young, Starting Finance e realtà territoriali tra cui l’Istituto Superiore “Francesco Morano”, le associazioni Moby Dick ETS, Terra Felix, Giffoni e Un’infanzia da vivere.
“Con la Cittadella della Gioventù vogliamo favorire processi di attivazione e inclusione delle giovani generazioni per prevenire situazioni di disagio e malessere”, ha dichiarato la presidente dell’AIG, Federica Celestini Campanari, intervenuta all’inaugurazione.

“Il tema centrale è quello della cura – di sé, degli altri, del pianeta – e la scelta di Caivano non è casuale: vogliamo accendere una luce in un territorio che ha sete di futuro”.

Tra le attività in programma: laboratori su uso consapevole dei social media, educazione digitale e finanziaria, progettazione sociale e incontri sportivi al Centro “Pino Daniele” con il supporto di Sport e Salute. Spazio anche alle storie di giovani del territorio che, grazie a esperienze progettuali e associative, sono diventati simboli di riscatto e ispirazione per l’intera comunità.

L’evento rientra in un progetto più ampio promosso dall’AIG che prevede, dopo Caivano, una seconda tappa a Palermo, per rafforzare il tessuto sociale delle periferie italiane e investire nel potenziale trasformativo delle nuove generazioni.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2025 - 15:26

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno

Con la Luna in Scorpione e Mercurio in Leone, la giornata sarà carica di passione… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:28

Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube tossica visibile a chilometri

Pastorano– Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi all’interno di un capannone… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 21:09

Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime solidarietà

Un ennesimo episodio di violenza contro le forze dell'ordine si è verificato oggi ad Acerra,… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:57

Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la sua battaglia più epica

A Sarno sabato 12 luglio 2025 torneremo indietro nel tempo quando tra le vie di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:30

Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su due impreparato al Diploma

Il nuovo rapporto fotografa una preoccupante battuta d'arresto negli apprendimenti in tutte le fasce d'età,… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:20

Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio Calabria

Reggio Calabria– Giuseppe Borrelli, 65enne magistrato napoletano, è stato nominato all’unanimità procuratore della Repubblica di… Leggi tutto

9 Luglio 2025 - 20:10