Cultura

Sorprendenti aperture straordinarie al Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli in occasione della primavera

Condivid

Con l’avvento della primavera, Napoli diventa un vero e proprio luna park culturale, offrendo al pubblico una serie di promozioni irresistibili per visitare il Palazzo Reale e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, situato sulla modaiola Riviera di Chiaia.

Questi includevano aperture speciali, ingressi gratuiti e sconti sui biglietti, trasformando la città in una destinazione da non perdere per gli amanti della cultura (e del risparmio).

Chiusura Straordinaria il 11 e 12 Aprile

Attenzione però, perché non tutto è oro quel che luccica: il Palazzo Reale sarà chiuso al pubblico il 11 e 12 aprile per ospitare la conferenza dei Paesi del Med 5 (Cipro, Grecia, Italia, Spagna e Malta) con i loro Ministri dell’Interno. Ma non temete, il resto del mese promette di essere ricco di sorprese e convenienze.

Aperture Durante Pasqua e Lunedì dell’Angelo

Nei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo (20 e 21 aprile), mentre molti saranno impegnati a trovare l’uovo di Pasqua perfetto, il Palazzo Reale di Napoli e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes resteranno aperti con i soliti orari e costi di ingresso, offrendo un rifugio culturale a chi non vuole rinunciare alla cultura nemmeno durante le feste comandate.

“Un Sabato da Re” – Aperture Straordinarie il 19 e 26 Aprile

Ecco il clou: il 19 e 26 aprile torna l’iniziativa **“Un Sabato da Re”**, che permette di visitare i musei in orari serali a prezzi ridotti. Il Palazzo Reale sarà aperto dalle 20.00 alle 24.00, con ultimo ingresso alle 23.00, al costo di 5 euro.

Il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes sarà visitabile dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.30, al costo di 3 euro. E per chi vuole fare il pieno di cultura, un biglietto cumulativo per entrambi i musei costa solo 6 euro.

Nei giorni di martedì 22 aprile e mercoledì 23 aprile, quando solitamente i musei sarebbero chiusi, aprono eccezionalmente con tariffe agevolate: 4 euro per il Museo Pignatelli e 10 euro per il Palazzo Reale. Un biglietto cumulativo per entrambi costa 14 euro.

Ingresso Gratuito il 25 Aprile e 4 Maggio

In occasione della festa della Liberazione, il 25 aprile, e della prima domenica del mese, il 4 maggio, l’ingresso sarà completamente gratuito, un’occasione imperdibile per chi vuole godersi la cultura senza svuotare il portafoglio.

Il 1° maggio, durante la festa del Lavoro, i musei saranno aperti secondo l’orario consueto, permettendo a tutti di rilassarsi con un po’ di storia dopo le fatiche del Primo Maggio.

Mostre in Corso al Palazzo Reale

Durante queste aperture, il Palazzo Reale ospita tre mostre: “Le ceramiche dei Viceré” al piano dello Scalone d’Onore, “L’ascensore del Re” nell’Appartamento di Etichetta, e “Cento anni di Rotary a Napoli” nell’Androne delle Carrozze, visitabile gratuitamente dalle 9.00 alle 19.00.

Visite al Museo Caruso Durante le Aperture Straordinarie

Infine, durante le aperture straordinarie diurne, il Museo Caruso sarà visitabile dalle 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.00), con una capienza massima di 30 persone per turno e prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni, visitare il [sito ufficiale](https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5).

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 9 Aprile 2025 - 12:30

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'articolo è interessante ma ci sono molte cose che non capisco bene. I prezzi sembrano buoni ma le chiusure del palazzo mi confondono un po'. Speriamo che le aperture straordinarie siano ben pubblicizzate per non perdere l'occasione di visitare.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26

Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte

Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 22:06

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44