Napoli – Si fanno chiamare “guardiamacchine”, ma di guardia non ci mettono proprio nulla. I parcheggiatori abusivi della zona di Coroglio, a Bagnoli, ormai pretendono solo il pizzo per il posto auto. E chi si rifiuta di pagare rischia di ritrovarsi l’auto vandalizzata.
Contenuti
È successo a un gruppo di ragazzi che, dopo una serata in discoteca, hanno trovato la propria vettura con i vetri rotti e l’abitacolo devastato. Nonostante avessero “affidato” l’auto a uno degli abusivi che gestiscono la sosta nell’area by-night di via Coroglio, dei ladri sono riusciti a svaligiarla senza problemi.
“Il fatto è che se non li paghi, ti intimano di spostare la macchina”, ha raccontato il proprietario della vettura al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “Davanti alle discoteche sono numerosi e molto aggressivi”.
Una situazione che va avanti da anni, con strade trasformate in feudi gestiti da bande di parcheggiatori illegali. “A Bagnoli e Coroglio le strade sono militarmente presidiate da orde di abusivi che creano il caos per occupare ogni spazio disponibile”, denuncia Borrelli. “I cittadini devono rispettare il codice della strada e denunciare il racket, ma devono anche essere tutelati dalle istituzioni”.
Il parlamentare rilancia l’appello per un giro di vite: “Chiediamo ancora una volta tolleranza zero verso questi estorsori, con controlli rafforzati in zone ormai ben note alle forze dell’ordine. Senza modifiche normative, però, il fenomeno resterà impunito”.
Una piaga che continua a crescere, mentre le proposte per contrastarla finiscono nel dimenticatoio. E intanto, a pagare il prezzo più alto sono sempre gli automobilisti, costretti a scegliere tra il ricatto e il rischio di ritrovarsi l’auto distrutta.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Napoli - Piazza Nazionale, cuore pulsante del quartiere di Poggioreale, è diventata il teatro di… Leggi tutto
Napoli – Le spiagge di Posillipo cambiano volto. Dopo la recente sentenza del TAR Campania,… Leggi tutto
Frattaminore - Tragedia sfiorata nella notte a Frattaminore dove un 'auto con a bordo due… Leggi tutto
Napoli - Una scena da film di violenza urbana, ma purtroppo reale. Ieri sera, in… Leggi tutto
Gli ultimi anni hanno confermato la costante operatività dei Mazzarella, con nuove faide e una… Leggi tutto
Benevento – Nessuna revoca della sospensione condizionale della pena. È quanto ha stabilito il Tribunale… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' una situazzione veramente brutta, i parcheggiatori abusivi non dovrebbero esserci. Io ho visto molte volte che le persone sono spaventate e non sanno cosa fare. Le istituzioni devono intervenire per fermare questa pratica.