AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 07:18
13 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 07:18
13 C
Napoli

Napoli, Prefettura in prima linea per la sicurezza stradale dei giovani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli - Si è tenuta oggi, presso la Prefettura di Napoli, una riunione cruciale della Segreteria Tecnica dell'Osservatorio sull'incidentalità stradale, convocata dal Prefetto Michele di Bari.

Al centro del dibattito, l'aggiornamento sulle iniziative preventive volte a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sicurezza e dell'educazione stradale.

L'incontro, che ha visto la partecipazione del Presidente dell'ACI Antonio Coppola, dei rappresentanti delle Forze dell'ordine, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, della Polizia Locale di Napoli, della Città metropolitana e della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta – “FIAB” Campania, ha permesso di fare il punto sul programma di incontri nelle scuole superiori delle Municipalità 1°, 4° e 9°, aree che nel 2024 hanno registrato il maggior numero di incidenti stradali.

Gli incontri, già avviati con il contributo di personale qualificato della Polizia Stradale, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Napoli, mirano ad estendere i progetti di formazione a tutti gli istituti superiori delle Municipalità interessate.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Il Presidente dell'ACI ha evidenziato l'importanza della formazione dei formatori, proponendo percorsi specifici per i referenti dell'educazione civica. La Città metropolitana ha annunciato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università “Federico II” per attività formative dedicate ai formatori nell'anno scolastico 2025-26.

La FIAB Campania ha sottolineato l'opportunità di promuovere la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta tra i giovani.

Il Tavolo si è aggiornato per monitorare l'avanzamento dei progetti e coordinare le iniziative delle diverse istituzioni coinvolte. Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno nella sensibilizzazione dei giovani sui comportamenti responsabili alla guida.

Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 - 16:33 - Gustavo Gentile

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol