AGGIORNAMENTO : 4 Gennaio 2026 - 20:13
15.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Gennaio 2026 - 20:13
15.9 C
Napoli

Inchiesta Huawei, revocato mandato d'arresto europeo per la segretaria dell'eurodeputato Martusciello

Lucia Simeone si recherà in Belgio a piede libero per collaborare con gli inquirenti
PUBBLICITA
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bruxelles/Napoli – La procura belga ha revocato il mandato di arresto europeo emesso un mese fa nei confronti di Lucia Simeone, 48enne segretaria dell’europarlamentare Fulvio Martusciello.

PUBBLICITA

La donna, indagata nell’ambito dell’inchiesta su un presunto giro di corruzione a favore di Huawei sulle politiche europee del 5G, potrà ora presentarsi spontaneamente alle autorità belghe senza restrizioni.

L’arresto e la successiva concessione dei domiciliari

Simeone era stata arrestata il 20 marzo nel carcere di Secondigliano in esecuzione del mandato europeo, accusata di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Dopo pochi giorni, la Corte d’Appello di Napoli le aveva concesso gli arresti domiciliari, anticipando una possibile evoluzione della posizione processuale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

La svolta: collaborazione e revoca del provvedimento

Gli avvocati difensori Antimo Giaccio e Claudio Pollio hanno confermato che il giudice istruttore belga, valutata la disponibilità della Simeone a fornire chiarimenti, ha deciso di annullare il mandato.

"La mia cliente ha sempre dimostrato massima trasparenza", ha dichiarato Giaccio, sottolineando che la sua posizione era già stata ampiamente illustrata alle autorità italiane.

Prossimi passi: audizione in Belgio

La revoca del provvedimento consentirà alla Simeone di recarsi in Belgio liberamente per rispondere alle domande dei magistrati. L’inchiesta, che coinvolge presunti illeciti a vantaggio del colosso cinese delle telecomunicazioni, continua a tenere banco nelle aule giudiziarie europee.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ interessante vedere come la procura belga ha revocato il mandato di arresto. Ci sono tanti dettagli che non sono stati chiariti. Speriamo che la Simeone possa davvero fornire le informazione che servono per chiudere questo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…