#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 23:37
23.1 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di avvicinamento al Festival del Management

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9 maggio alla Federico II, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà il terzo incontro di avvicinamento, che si terrà martedì 29 aprile alle ore 18:00, con un focus sul tema: “Management al femminile: protagoniste silenziose o leader nella gestione delle imprese?”.

L’evento vedrà la partecipazione di Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di SIMA; Claudia Perillo, Amministratore Biotech – Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli; Rosanna Spanò, prof. di Economia aziendale alla Federico II, co-autrice insieme al prof. Roberto Vona del libro Imprese Visionarie. Storie di Ispirazione (Editoriale Scientifica), Maria Colurcio, membro del Consiglio Direttivo di Sima. A moderare il dibattito sarà Diletta Capissi, giornalista.

Questo ultimo incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento al Festival del Management, che si svolgerà l’8 e il 9 maggio all’Università Federico II, e conferma la rinnovata collaborazione tra Feltrinelli e SIMA, la Società Italiana di Management.

Blue dell’innovazione e della leadership al femminile

“Le diseguaglianze economiche e le disparità di genere rappresentano un nodo cruciale per lo sviluppo della libertà femminile e un presupposto fondamentale per la crescita inclusiva del Paese. In questo scenario assume importanza il ruolo apicale ricoperto dalle donne – imprenditrice, componente del CDA o manager – e come esso influisca sulla capacità di incidere sulle organizzazioni che guidano affinché si generino condizioni per incrementare la loro natura inclusiva. Nell’ambito del Festival del Management valorizzeremo i temi e le storie della cultura d’impresa al femminile. Saranno premiati inoltre i migliori team di studentesse e studenti che partecipano al contest “Make IT a Case”, organizzato in partnership con Invitalia con il coinvolgimento dei docenti soci di SIMA in tutta Italia. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito del programma “Imprenditoria Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con risorse del PNRR, e gestito da Invitalia, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e di sostenere la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, con particolare riguardo agli ambiti scientifici e tecnologici e alla capacità di produrre innovazione, superando gli stereotipi che limitano la presenza femminile in tanti settori, dichiara Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente SIMA.

La leadership non ha genere?

“Il vero cambio di passo avverrà quando smetteremo di parlare di leadership al femminile o al maschile. Finché continueremo a vedere queste due categorie come separate, manterremo vivo – anche inconsapevolmente – un elemento di discriminazione nella nostra mente.
La leadership non ha genere: è una qualità profondamente umana, un dono e, al tempo stesso, un allenamento costante. Se vogliamo costruire imprese e società davvero inclusive, dobbiamo superare il bias delle etichette e imparare a valorizzare le persone per ciò che sono e per il contributo che possono offrire all’organizzazione. Una governance efficace può nascere dalla combinazione tra un leader influente e visionario – come nel caso del nostro Gruppo con mio padre Umberto – e l’intelligenza collettiva di una leadership condivisa, capace di accogliere e far emergere il potenziale di ogni persona, oltre ogni definizione, che sia di genere o di altra natura, sottolinea Claudia Perillo, Amministratore Biotech – Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli.

Visione, Resilienza e Ispirazione

“Siamo convinti che il successo aziendale delle donne sia spesso costruito su una visione condivisa e su una leadership capace di unire etica, estetica e strategia – sottolinea Rosanna Spanò, coautrice del libro Imprese visionarie. Storie di ispirazione – e in un contesto dove l’imprenditorialità femminile è ancora troppo spesso sottovalutata o invisibile. Nel volume abbiamo contribuito a riportare al centro storie e modelli che parlano anche alle nuove generazioni e pronte a innovare, a guidare e a costruire imprese “visionarie”. Insomma è il racconto di scelte coraggiose in cui valori come la creatività, la cura dei legami familiari, la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente diventano strategia”.

Il Festival del Management 2025

Il Festival del Management, organizzato dalla SIMA, rappresenta un appuntamento fondamentale per il mondo del management e della cultura d’impresa. Dopo il successo delle edizioni precedenti all’Università Bocconi, la terza edizione, che si terrà a Napoli, esplorerà il tema “Deep blue: le interconnessioni tra il blu profondo dello spazio e degli oceani”, affrontando le potenzialità e le fragilità delle infrastrutture tecnologiche globali. Si discuterà delle opportunità e delle minacce nei cieli e nei mari, nonché delle sfide legate all’innovazione nel “deep blue” di spazio e mare.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 24 Aprile 2025 - 17:37


Commenti (1)

L’evento del festival del management sembra un’ottima opportunità per discutere temi importanti sul ruolo delle donne nel management. Pero io mi chiedo se ci sarà spazio anche per altre tematiche non solo di genere ma anche per le diversità in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie