In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9 maggio alla Federico II, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri ospiterà il terzo incontro di avvicinamento, che si terrà martedì 29 aprile alle ore 18:00, con un focus sul tema: “Management al femminile: protagoniste silenziose o leader nella gestione delle imprese?”.
L’evento vedrà la partecipazione di Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di SIMA; Claudia Perillo, Amministratore Biotech - Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli; Rosanna Spanò, prof. di Economia aziendale alla Federico II, co-autrice insieme al prof. Roberto Vona del libro Imprese Visionarie. Storie di Ispirazione (Editoriale Scientifica), Maria Colurcio, membro del Consiglio Direttivo di Sima. A moderare il dibattito sarà Diletta Capissi, giornalista.
Questo ultimo incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento al Festival del Management, che si svolgerà l'8 e il 9 maggio all'Università Federico II, e conferma la rinnovata collaborazione tra Feltrinelli e SIMA, la Società Italiana di Management.
Blue dell’innovazione e della leadership al femminile
“Le diseguaglianze economiche e le disparità di genere rappresentano un nodo cruciale per lo sviluppo della libertà femminile e un presupposto fondamentale per la crescita inclusiva del Paese.Potrebbe interessarti
La leadership non ha genere?
“Il vero cambio di passo avverrà quando smetteremo di parlare di leadership al femminile o al maschile. Finché continueremo a vedere queste due categorie come separate, manterremo vivo - anche inconsapevolmente - un elemento di discriminazione nella nostra mente.
La leadership non ha genere: è una qualità profondamente umana, un dono e, al tempo stesso, un allenamento costante. Se vogliamo costruire imprese e società davvero inclusive, dobbiamo superare il bias delle etichette e imparare a valorizzare le persone per ciò che sono e per il contributo che possono offrire all’organizzazione. Una governance efficace può nascere dalla combinazione tra un leader influente e visionario - come nel caso del nostro Gruppo con mio padre Umberto - e l’intelligenza collettiva di una leadership condivisa, capace di accogliere e far emergere il potenziale di ogni persona, oltre ogni definizione, che sia di genere o di altra natura, sottolinea Claudia Perillo, Amministratore Biotech - Gruppo SVAS Biosana e Consigliere nel Direttivo dei Giovani Imprenditori di Napoli.
Visione, Resilienza e Ispirazione
“Siamo convinti che il successo aziendale delle donne sia spesso costruito su una visione condivisa e su una leadership capace di unire etica, estetica e strategia – sottolinea Rosanna Spanò, coautrice del libro Imprese visionarie. Storie di ispirazione - e in un contesto dove l’imprenditorialità femminile è ancora troppo spesso sottovalutata o invisibile. Nel volume abbiamo contribuito a riportare al centro storie e modelli che parlano anche alle nuove generazioni e pronte a innovare, a guidare e a costruire imprese "visionarie”. Insomma è il racconto di scelte coraggiose in cui valori come la creatività, la cura dei legami familiari, la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente diventano strategia”.
Il Festival del Management 2025
Il Festival del Management, organizzato dalla SIMA, rappresenta un appuntamento fondamentale per il mondo del management e della cultura d’impresa. Dopo il successo delle edizioni precedenti all'Università Bocconi, la terza edizione, che si terrà a Napoli, esplorerà il tema “Deep blue: le interconnessioni tra il blu profondo dello spazio e degli oceani”, affrontando le potenzialità e le fragilità delle infrastrutture tecnologiche globali. Si discuterà delle opportunità e delle minacce nei cieli e nei mari, nonché delle sfide legate all’innovazione nel “deep blue” di spazio e mare.
Commenti (1)
L’evento del festival del management sembra un’ottima opportunità per discutere temi importanti sul ruolo delle donne nel management. Pero io mi chiedo se ci sarà spazio anche per altre tematiche non solo di genere ma anche per le diversità in generale.