

Napoli – Giornata di onorificenze e gratitudine per la Polizia di Stato, con la consegna di medaglie, attestati e promozioni straordinarie a uomini e donne in divisa che si sono distinti per coraggio, abnegazione, e spirito di servizio in operazioni complesse, emergenze e contesti ad alto rischio.
Durante un’attività di controllo del territorio, il Sostituto Commissario Coordinatore in quiescenza Cristofaro Cozzolino si è distinto per il suo eroico intervento a fronte di un individuo armato di fucile che, affacciato dal balcone di casa, ha aperto il fuoco sulla folla, ferendo due passanti e causando il decesso di quattro persone. Cozzolino, insieme ad altri colleghi, ha tentato di mettere in salvo i presenti, venendo ferito durante la sparatoria.
Un chiaro esempio di coraggio, senso del dovere e umana solidarietà.
Napoli, 15 maggio 2015
Il Sovrintendente Antonio Raucci ha affrontato con eccezionale coraggio un incendio all’interno di uno stabile. Insieme a un collega, è riuscito a salvare una persona anziana non udente e successivamente ha evitato il peggio mettendo in sicurezza due bombole di gas.
Esemplare altruismo e sprezzo del pericolo.
Giugliano in Campania, 12 aprile 2016
Intervenuti per salvare una donna con intenti suicidari, l’Ispettore Pascali e il Vice Sovrintendente Calignano sono riusciti, con dialogo e prontezza, a trattenerla e a metterla in salvo.
Esempio di empatia, determinazione e virtù civiche.
Giugliano in Campania, 11 maggio 2012
Durante un violento nubifragio, l’Ispettore Di Parma e l’Assistente Bencivenga hanno soccorso una madre e il figlio disabile, intrappolati in un appartamento allagato sotto il livello stradale, affrontando l’acqua e mettendo in sicurezza l’impianto elettrico.
Un intervento di grande coraggio e solidarietà umana.
Frattaminore, 25 luglio 2016
Riconoscimento al Primo Dirigente Nunzia Brancati, al Commissario Alberto Cacace, all’Ispettore Paolo Giacometti, al Vice Ispettore Daniele Firinu e al Sovrintendente Capo Michele Esposito, protagonisti della delicatissima operazione che ha portato alla cattura del superlatitante Marco Di Lauro, figura di spicco della camorra.
Eccezionali doti investigative e forte spirito di sacrificio.
Napoli, 2 marzo 2019
Onorificenza al Commissario Sergio Cicerone, all’Ispettore Capo Ciro Cataldo, al Vice Ispettore Salvatore Ingenito e al Sovrintendente Vincenzo Puzone per l’arresto, tramite estradizione dagli Emirati Arabi Uniti, di un boss del narcotraffico.
Un’operazione transnazionale eseguita con intelligenza, adattabilità e fermezza.
Ciampino (Roma), 25 marzo 2022
Durante un’operazione della Polfer, il Vice Sovrintendente Imperioso ha arrestato un cittadino straniero armato e violento, riuscendo a neutralizzarlo nonostante fosse stato accoltellato.
Esempio di eroismo e sangue freddo.
Napoli, 27 novembre 2023
Le due agenti della Polizia di Stato e atlete delle Fiamme Oro hanno vinto l’oro ai mondiali di nuoto in acque libere a Fukuoka (Giappone)
, nella staffetta mista 4×1500 metri.L’Ispettore Capo Piscopo, coordinatore tecnico degli atleti delle Fiamme Oro, ha guidato il team durante il triennio olimpico 2022-2024, contribuendo alla conquista di 36 medaglie internazionali ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Un modello di leadership e impegno sportivo.
Napoli, 8 settembre 2024
Un lungo applauso ha accompagnato i riconoscimenti conferiti, testimoniando il profondo rispetto e la riconoscenza che l’intera comunità nutre verso chi, ogni giorno, sceglie il coraggio e il dovere al servizio del Paese.