AGGIORNAMENTO : 14 Dicembre 2025 - 05:47
5.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Dicembre 2025 - 05:47
5.3 C
Napoli

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno di 69, che hanno perso l'orientamento durante un'escursione.

I due erano partiti in mattinata da Pannarano, in provincia di Benevento, con l'obiettivo di raggiungere il versante irpino della montagna. Tuttavia, il peggioramento improvviso delle condizioni meteorologiche e la difficoltà del percorso li hanno portati a smarrire il sentiero, bloccandoli nella zona "Porca delle Pere", nel territorio del comune di Avella.

Fortunatamente, i due escursionisti sono riusciti a lanciare l'allarme, contattando i soccorsi. Le operazioni di ricerca, condotte dal Nucleo alpino-speleologico, sono durate diverse ore a causa della zona impervia e delle condizioni meteo avverse. Infine, i soccorritori sono riusciti a localizzare i due uomini e a portarli in salvo a valle.

Una volta raggiunta la base, gli escursionisti sono stati affidati al personale del 118 per ricevere le cure necessarie. Nonostante la disavventura, le loro condizioni di salute sono risultate buone.

Questo episodio sottolinea l'importanza di pianificare attentamente le escursioni in montagna, informandosi sulle condizioni meteorologiche e scegliendo percorsi adatti alle proprie capacità. Si raccomanda inoltre di portare con sé attrezzatura adeguata e di comunicare sempre il proprio itinerario a qualcuno.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

è stat un articolo interssante ma credo che la sicurezza degli escursionisti sia molto importante. Non sempre si pensa ai rischi che si possono incontrare in montagna e quindi è fondamentale avere un piano e attrezzi giusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol

Ad is loading…
Ad is loading…