AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
22.9 C
Napoli

Crolla il soffitto al Commissariato di Polizia di Capri: paura e proteste

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Capri – Un grave episodio ha messo in allarme il Commissariato di Polizia di Capri nel primo pomeriggio di sabato, quando una parte del soffitto si è improvvisamente staccata, facendo piovere calcinacci e intonaco all’interno dei locali di via Roma.

Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale o i cittadini presenti, ma l’accaduto ha riacceso le polemiche sulle condizioni dell’edificio, già denunciate più volte dai sindacati.

L’allarme del Cosap: "Struttura inagibile, rischi ignorati"

A lanciare l’allarme è stato il CoSAP (Coordinamento Sindacale Autonomo di Polizia), che ha diffuso un comunicato accompagnato da immagini eloquenti del danno. "Si è verificato il crollo di buona parte del solaio", si legge nella nota firmata dal segretario provinciale Domenico Pagano, che sottolinea come solo per pura fortuna l’incidente non abbia avuto conseguenze più gravi.

Il sindacato non ha usato mezzi termini: "Già in passato abbiamo denunciato le carenze strutturali e l’inagibilità di questo commissariato, ma nulla è stato fatto".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCapri
Rivolgendosi direttamente al Questore di Napoli, il CoSAP ha ricordato che "in qualità di datore di lavoro, ha l’obbligo di garantire la sicurezza del personale".

Commissariato chiuso, servizi ridotti

A seguito del crollo, l’accesso agli uffici è stato temporaneamente interdetto fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza. Nel frattempo, la Polizia assicura i servizi essenziali, tra cui i controlli sul territorio con le volanti e la risposta alle emergenze tramite il 113.

La situazione ripropone il tema della sicurezza degli edifici pubblici, soprattutto in un’isola turistica come Capri, dove la presenza delle forze dell’ordine è fondamentale. Ora si attende un intervento strutturale per evitare che simili episodi possano ripetersi, magari con esiti più drammatici.

Intanto, la domanda circola insistentemente: quanto ancora dovrà aspettare il personale per lavorare in un ambiente sicuro?

“La sicurezza per il nostro territorio e le forze dell'ordine sono nella condizione peggiore degli ultimi 30 anni”- afferma il deputato AVS Francesco Emilio Borrelli- “Chiudono caserme e commissariati, manca il personale, molti spazi sono fatiscenti e inagibili e le cose continuano a peggiorare di giorno in giorno. Se la criminalità dilaga e le il senso di sicurezza dei cittadini crolla come i solai malandati, ci sarà un motivo”.

Articolo pubblicato il 7 Aprile 2025 - 14:40 - A. Carlino

Commenti (1)

L’episodio del crollo a Capri è molto preoccupante, pero credo che i problemi strutturali siano stati ignorati per troppo tempo. La sicurezza delle persone deve essere la priorità, spero che si prendano misure urgentemente per risolvere questa situazion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti