Napoli – Riciclavano i proventi dello spaccio di droga e del contrabbando per acquistare imbarcazioni da destinare al noleggio, servendosi di intestazioni fittizie e della complicità di una società operante a Nisida.
È quanto emerso dalle indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli che, dopo tre anni di accertamenti, hanno smantellato un sistema ben rodato riconducibile al clan Troncone di Fuorigrotta, in sinergia con il gruppo Frizziero, attivo nella zona della “Torretta” a Chiaia.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, ha portato all’emissione di numerose ordinanze di custodia cautelare da parte del gip di Napoli, colpendo il cuore economico dei due sodalizi camorristici.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le imbarcazioni venivano acquistate con denaro illecito, poi intestate a prestanome e messe in attività attraverso una società formalmente regolare, ma usata di fatto per il riciclaggio. Sotto sequestro sono finite diverse unità nautiche, mentre la titolare dell’azienda e suo marito – un agente della polizia penitenziaria – sono stati raggiunti da un provvedimento di interdizione all’esercizio dell’attività imprenditoriale. L’uomo, secondo gli inquirenti, avrebbe ricoperto un ruolo da intermediario nei passaggi chiave dell’operazione.
Un nuovo filone investigativo che conferma ancora una volta la vocazione imprenditoriale dei clan, sempre più attenti a reinvestire nel mercato “pulito” i capitali generati dalle attività illecite.
Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto
Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto
Un passo indietro per l'accusa nel maxi-processo per il furto da 15 milioni di euro… Leggi tutto
Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto
Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto
Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto