Ancora un’aggressione ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento. L’episodio è avvenuto ieri: un detenuto napoletano con problemi psichiatrici ha colpito con pugni e ceffoni il poliziotto in servizio, costringendolo al ricovero in ospedale con una prognosi di 10 giorni.
Il carcere sannita, dove è in vigore un regime aperto anche H24 per alcuni detenuti, è già stato teatro di numerosi episodi di violenza e criticità che, secondo i sindacati, stanno minando la sicurezza e l’ordine interno dell’istituto.
“Lavorare nel penitenziario di Benevento è sempre più difficile – denuncia il segretario regionale del CON.SI.PE., Tommaso De Lia –. Il personale è stremato, i carichi di lavoro eccessivi e il disequilibrio tra doveri e diritti sta mettendo a rischio la tenuta psicofisica degli agenti”.
Sulla stessa linea il vicepresidente nazionale del sindacato, Luigi Castaldo: “Serve un intervento urgente del Governo per la gestione dei detenuti psichiatrici, che devono essere affidati a strutture idonee con trattamenti medici adeguati. La sicurezza degli operatori deve essere una priorità”.
Il CON.SI.PE. ha espresso piena solidarietà all’agente aggredito, augurandogli una pronta guarigione.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente preoccupante che in un carcere ci siano così tanti problemi di sicurezza. Gli agenti lavorano in condizioni difficili e la situazione non sembra migliorare. Spero che il governo prenda misure per affrontare questa situazione critica.