Cronaca Avellino

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Condivid

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di 27 anni è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale “Moscati” dopo essere rimasto vittima di una violenta aggressione avvenuta nel pomeriggio di ieri all’interno dell’istituto penitenziario.

L’uomo è giunto in codice rosso al pronto soccorso, dove i medici gli hanno diagnosticato un grave trauma cranico. Le sue condizioni sono definite critiche.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle autorità competenti, il giovane sarebbe stato coinvolto in una colluttazione con altri detenuti, degenerata rapidamente in un pestaggio feroce. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un’aggressione mirata o di una lite scoppiata per futili motivi.

Quel che è certo è che l’impatto dei colpi ricevuti è stato tale da richiedere un immediato trasferimento in ospedale, dove è tuttora sotto stretta osservazione.

Le indagini sono state affidate al Comandante della Polizia Penitenziaria, che sta raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

L’episodio si inserisce in un contesto già segnato da numerose criticità, con episodi di tensione tra i detenuti e carenze di organico che rendono difficile garantire la sicurezza all’interno della struttura.

«L’ennesimo fatto grave che dimostra, ancora una volta, la necessità urgente di interventi strutturali e organizzativi all’interno delle carceri italiane», commentano fonti sindacali della polizia penitenziaria, chiedendo maggiori tutele per il personale e condizioni più sicure per la gestione dei detenuti.

Intanto, si attendono sviluppi dall’inchiesta interna per accertare eventuali responsabilità e adottare le misure necessarie.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2025 - 17:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57