#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
23.2 C
Napoli

Terremoto di magnitudo 7.7 in Myanmar: si temono migliaia di vittime, danni fino a Bangkok



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Naypyidaw, Myanmar – Un violentissimo terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il centro del Myanmar, innescando il panico e provocando crolli diffusi, con il rischio di una catastrofe umanitaria.

A soli 12 minuti di distanza, una seconda scossa di 6.4 ha aggravato la situazione, seminando ulteriore distruzione. L’USGS avverte: “Possibili migliaia di morti”.

Epicentro vicino a Sagaing, danni a Mandalay e Bangkok

L’epicentro del sisma principale, registrato alle 14:20 ora locale (07:50 in Italia), è stato localizzato a soli 10 km di profondità, vicino a Sagaing, lungo la faglia sismica che attraversa il Paese.

Nella storica città di Mandalay, antica capitale ricca di templi e pagode, un ponte sul fiume Irrawaddy è crollato, mentre sui social si diffondono immagini di edifici in macerie. Almeno 25 vittime sono state confermate, tra cui diversi bambini, morti nel crollo di una moschea.


Ma gli effetti del terremoto si sono estesi ben oltre i confini del Myanmar. A Bangkok, a oltre 1.000 km dall’epicentro, un grattacielo di 30 piani in costruzione è collassato, seppellendo decine di operai. Al momento si contano 43 dispersi e almeno 4 morti accertati, ma il bilancio potrebbe aggravarsi.

Emergenza umanitaria: la giunta militare chiede aiuti

La giunta militare al potere dal 2021, in una mossa insolita, ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale per ricevere aiuti, segnale di una crisi dalle proporzioni potenzialmente enormi. Lo stato d’emergenza è stato dichiarato in sei regioni, tra cui Sagaing, Mandalay e lo Stato Shan.

Nella capitale Naypyidaw, l’ospedale principale è sovraffollato: “Feriti in massa giacciono a terra, alcuni si contorcono dal dolore”, ha riferito un funzionario all’AFP. I parenti cercano di assistere i pazienti all’esterno della struttura, mentre le autorità faticano a gestire l’emergenza.

Tremori avvertiti in tutta l’Asia sudorientale

La scossa, 300 volte più potente di quella di Amatrice del 2016, è stata percepita in Thailandia, Laos, Vietnam e nella provincia cinese dello Yunnan. A Chiang Mai, in Thailandia, i residenti sono fuggiti in strada in pigiama, mentre a Bangkok molti hanno abbandonato gli edifici in preda al panico.

Il Myanmar è un Paese ad alto rischio sismico, ma un evento di questa portata è raro. Nel 2016, un terremoto di magnitudo 6.8 uccise tre persone e danneggiò numerosi templi antichi a Bagan. Ora, con infrastrutture fragili e un Paese già impoverito da anni di conflitti, il bilancio finale potrebbe essere drammatico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2025 - 13:51


1 commento

  1. Il terremoto in Myanmar è stata una cosa molto grave e ha causato tanti danni. Si spera che le autorità possano fare qualcosa per aiutare le persone che sono state colpite da questo evento tragico e terribile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE