Cultura

Sul set di ANOMALIA a Ponticelli: 60 studenti raccontano in un corto la loro scuola

Condivid

Sessanta studenti dell'Istituto Aldo Moro di Ponticelli stanno narrando per il grande schermo la loro scuola 'anomala', raccontando l'iniziativa alla 'Casa dal Lungocollo' a Napoli est. Con il supporto della casa di produzione Mad Entertainment, hanno dato il via alle riprese del cortometraggio "ANOMALIA".

Un progetto vincente

Sono solo dieci i progetti napoletani vincitori del bando del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC e MiM. Tra questi, spicca 'Anomalia', ideato dalla Dirigente Scolastica Barbara Di Cerbo, e realizzato con il Coordinamento del Responsabile Scientifico Paola Tortora, alla guida di un team di appassionati docenti e famiglie.

Il simbolo di un cambiamento

La 'Casa del Lungocollo', riqualificata dalla dirigente Di Cerbo, è diventata un centro di riferimento per gli studenti, grazie al supporto delle docenti e delle 'Super-mamme'. Questa iniziativa mira a trasformare la scuola in un punto di riferimento che intercetta precocemente i disagi e offre supporto.

Narrazione e collaborative effort

Il progetto prevede varie attività, tra cui lezioni di alfabetizzazione audiovisiva e laboratori di narr-azione e teatro-educazione. Partner di rilievo includono la Cooperativa Sociale Dedalus e l’Osservatorio Territoriale Giovani, sottolineando l'importanza delle sinergie nel contesto educativo. L’opera audiovisiva verrà presentata in un evento pubblico, valorizzando questa innovativa sperimentazione.

Articolo pubblicato il 26 Marzo 2025 - 19:14 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • è interessante vedere come studenti de scuole riescono a creare un cortometraggio in situazioni di difficoltà. Spero che il progetto anomalia porti visibilità e migliora le condizionii per altri studenti in futuro e non solo.

Pubblicato da
Gustavo Gentile