Ennesima aggressione nel Centro Penitenziario di Secondigliano, dove un agente della Polizia Penitenziaria è stato assalito da un detenuto con problemi psichiatrici e ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. L’episodio è avvenuto questa mattina nel reparto infermeria della struttura detentiva napoletana, per motivi ritenuti futili.
A denunciare l’accaduto è il dirigente sindacale del CON.SI.PE., Bruno Faraldo, che sottolinea la difficoltà di gestione del penitenziario a causa della promiscuità tra detenuti comuni e soggetti con disturbi psichiatrici.
“Questa situazione mette a rischio la sicurezza di tutti, rendendo la gestione della struttura estremamente complessa”, ha dichiarato Faraldo.
Sulla stessa linea il vicepresidente del CON.SI.PE., Luigi Castaldo, secondo cui i detenuti con problemi psichiatrici dovrebbero essere trattati in strutture adeguate con percorsi sanitari specifici.
“La loro presenza nei reparti detentivi destabilizza l’ordine e la sicurezza interna”, ha aggiunto Castaldo.
I sindacalisti denunciano inoltre la mancanza di strumenti adeguati per fronteggiare episodi del genere.
“La Polizia Penitenziaria è tra i pochi Corpi dello Stato ancora privi di dotazioni deterrenti e contenitive come il taser, che potrebbero ridurre il numero di aggressioni”, evidenziano.
Il CON.SI.PE. ha espresso solidarietà all’agente aggredito, augurandogli una pronta guarigione, mentre resta alta l’attenzione sulla sicurezza nelle carceri italiane.
Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto
Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto
Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto
Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto
Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto
Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
Leggi i commenti
Leggendo l'articolo, mi sembra che ci sia un problema serio con la sicurezza nelle carceri. Non capisco come sia possibile che un detenuto possa aggredire un agente senza conseguenze. Dobbiamo fare qualcosa per migliorare la situazione.