Cronaca

Papa Francesco sarà dimesso domani: “È stato due volte in pericolo di vita”

Condivid

Roma– Papa Francesco lascerà il Policlinico Gemelli domani, dopo due settimane di condizioni stabili. Il pontefice proseguirà la convalescenza a Casa Santa Marta, dove resterà sotto osservazione per almeno due mesi.

Ad annunciarlo è stato il professor Sergio Alfieri, responsabile dell’équipe medica che ha seguito il Santo Padre: “Le infezioni più gravi si sono risolte, alcuni virus e miceti si sono ridotti, ma per eliminarli completamente servirà ancora tempo”, ha spiegato ai giornalisti.

Sul recupero della voce è intervenuto il dottor Luigi Carbone, medico referente del Papa in Vaticano: “Le tempistiche sono difficili da stabilire, ma i miglioramenti fanno sperare in un recupero rapido”.

Gli specialisti hanno inoltre evidenziato l’importanza della convalescenza domiciliare: “L’ospedale, paradossalmente, è il luogo meno adatto per il recupero a lungo termine, a causa del rischio di nuove infezioni”,

ha sottolineato Alfieri.

Durante il periodo a Santa Marta, Papa Francesco avrà a disposizione ossigeno e assistenza sanitaria continuativa grazie al servizio di emergenza attivo in Vaticano 24 ore su 24.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio