Cronaca

Papa Francesco sarà dimesso domani: “È stato due volte in pericolo di vita”

Condivid

Roma– Papa Francesco lascerà il Policlinico Gemelli domani, dopo due settimane di condizioni stabili. Il pontefice proseguirà la convalescenza a Casa Santa Marta, dove resterà sotto osservazione per almeno due mesi.

Ad annunciarlo è stato il professor Sergio Alfieri, responsabile dell’équipe medica che ha seguito il Santo Padre: “Le infezioni più gravi si sono risolte, alcuni virus e miceti si sono ridotti, ma per eliminarli completamente servirà ancora tempo”, ha spiegato ai giornalisti.

Sul recupero della voce è intervenuto il dottor Luigi Carbone, medico referente del Papa in Vaticano: “Le tempistiche sono difficili da stabilire, ma i miglioramenti fanno sperare in un recupero rapido”.

Gli specialisti hanno inoltre evidenziato l’importanza della convalescenza domiciliare: “L’ospedale, paradossalmente, è il luogo meno adatto per il recupero a lungo termine, a causa del rischio di nuove infezioni”, ha sottolineato Alfieri.

Durante il periodo a Santa Marta, Papa Francesco avrà a disposizione ossigeno e assistenza sanitaria continuativa grazie al servizio di emergenza attivo in Vaticano 24 ore su 24.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2025 - 19:08

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31

Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni di Sarri e Gasperini

Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:24

Scontro frontale tra moto a Napoli, grave un uomo di 59 anni

Un grave incidente ha sconvolto la serata di ieri in via Santa Maria a Cubito,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:17

Giovani armati sorpresi e denunciati nella notte a Torre del Greco e Pollena Trocchia

Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 10:42