Cronaca Napoli

Napoli, truffa dei certificati medici: inchiesta avviata dopo una segnalazione dell’ASL

Condivid

L’indagine sulla truffa delle false certificazioni mediche a Napoli ha preso il via a seguito di una segnalazione dell’ASL Napoli 1, scaturita da un esposto anonimo. A confermarlo è stato il procuratore aggiunto Sergio Amato, coordinatore della Sezione reati contro la pubblica amministrazione, durante una conferenza stampa presso la Procura di Napoli.

L’inchiesta ha portato a 96 indagati e all’esecuzione di 70 misure cautelari, di cui 67 tra custodia in carcere e arresti domiciliari. L’operazione ha visto l’impiego di carabinieri provenienti dai reparti NAS di tutta Italia, con il supporto del Comando Provinciale di Napoli.

Le indagini, condotte dai carabinieri del NAS, hanno fatto emergere un sistema illecito che coinvolgeva la falsificazione di atti e certificazioni pubbliche da parte di alcuni medici legali, oltre a episodi di corruzione e violazioni nel settore delle imprese funebri. Gli inquirenti sono riusciti a ricostruire il meccanismo fraudolento grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali.

In un video diffuso dai NAS, si osservano scambi di denaro e documenti tra i titolari delle imprese funebri e i medici, con i primi che consegnavano ai secondi certificati già firmati. “Le imprese funebri si presentavano dal medico con la documentazione già pronta – ha spiegato il procuratore Amato – mentre il medico attestava di aver effettuato la visita domiciliare senza esservi mai recato e senza nemmeno prelevare campioni di DNA”.

L’inchiesta ha svelato un sistema consolidato di irregolarità che, secondo gli investigatori, potrebbe avere ramificazioni ancora più estese.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 11 Marzo 2025 - 13:19
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pianura, l’ecomostro T1 abbandonato da 17 anni: “Rischio per la sicurezza, va abbattuto”

A Pianura, quartiere occidentale di Napoli, il T1 è molto più di un palazzo abusivo:… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 12:15

Turista napoletano morto per un panino al botulino: 2 indagati

La Procura della Repubblica di Paola ha disposto il sequestro, su tutto il territorio nazionale,… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 12:07

Francesca Maciocia è la nuova direttrice generale di Napoli Servizi

Cambio al vertice di Napoli Servizi. L’assemblea dei soci ha nominato Francesca Maciocia nuova direttrice… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 11:55

Stalking e lesioni personali, divieto di dimora per un uomo nella Valle Telesina

Un’escalation di minacce, insulti e violenza fisica, culminata in un’aggressione che ha lasciato la vittima… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 11:45

E’ arrivato “Caronte” che infuoca l’Italia: picchi di 40°C e afa opprimente fino a Ferragosto

L’anticiclone nordafricano, ribattezzato "Caronte" per le temperature infernali, sta per colpire l’Italia con ondate di… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 10:51

Dl Economia e Payback Dispositivi Medici, Broya de Lucia (Conflavoro PMI Sanità) e Colaci (Confapi Sanità): “Pronti a difendere comparto ad oltranza”

ROMA - "Il Decreto Economia, nella sua formulazione definitiva, rappresenta un colpo durissimo per l'intero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 10:36