AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 18:09
26.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 18:09
26.1 C
Napoli

Napoli, l'ex mercato di Sant'Anna rinasce: street food, arte e teatro nei Quartieri Spagnoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'imprenditore Luca Iannuzzi ha annunciato il progetto di riqualificazione dell'ex mercato di Sant'Anna di Palazzo, situato nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

L'obiettivo è trasformare la struttura in un polo attrattivo per cittadini e turisti, valorizzando le eccellenze napoletane attraverso street food, artigianato, un cocktail bar e una scuola di teatro.

Un progetto di riqualificazione ambizioso

Iannuzzi, già noto per il recupero di altri spazi storici come lo ScottoJonno nella Galleria Principe di Napoli, si è aggiudicato l'appalto per la riqualificazione e la gestione dell'area mercatale per 12 anni.

Il progetto, che ha ottenuto il sostegno dell'amministrazione comunale, prevede un investimento significativo per la ristrutturazione dell'edificio, progettato negli anni '80 dagli architetti Salvatore e Anna Buonaiuto Bisogni.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Un mix di tradizione e innovazione

Il nuovo mercato ospiterà un'area dedicata allo street food napoletano, botteghe di artigianato locale e un cocktail bar. Cuore pulsante del progetto sarà una scuola di teatro, che offrirà corsi gratuiti ai giovani del quartiere e animerà gli spazi con spettacoli improvvisati.

Un'agorà moderna per la città

L'edificio, vincolato dalla Soprintendenza per il suo valore architettonico, sarà trasformato in una moderna agorà, un luogo di incontro e scambio culturale. La ristrutturazione sarà supervisionata dagli eredi degli architetti Bisogni, dall'Università Federico II e dal designer Eugenio Tibaldi, che curerà l'allestimento degli spazi.

Un'apertura al quartiere e alla città

Il progetto prevede anche la riqualificazione degli spazi esterni, con tavoli e sedute che inviteranno i visitatori a vivere l'atmosfera del mercato. L'obiettivo è creare un luogo aperto e accogliente, che valorizzi le tradizioni napoletane e diventi un punto di riferimento per il quartiere e per la città.

Articolo pubblicato il 10 Marzo 2025 - 16:28 - Redazione

Commenti (1)

Il progetto di riqualificazione dell’ex mercato di Sant’Anna è molto interessante e spero che possa davvero attrarre sia cittadini che turisti. Ma bisogna vedere se i lavori saranno fatti bene e nei tempi previsti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti