AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 17:10
22.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 17:10
22.2 C
Napoli

Napoli, crolla solaio durante un esame all’Università Federico II: studenti in fuga, aula chiusa

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Momenti di paura questo pomeriggio all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove una porzione di solaio è crollata in un’aula della sede di Piazzale Tecchio, a Fuorigrotta. L’incidente si è verificato intorno alle 15, nell’Aula Disegno, al primo piano dell’edificio, mentre era in corso un esame.

Secondo quanto riportato dagli studenti presenti, i primi segnali del cedimento sono stati avvertiti pochi minuti dopo l’inizio della prova. “Una mia collega ha iniziato a correre dopo aver sentito uno scricchiolio – racconta una studentessa di Ingegneria– Dietro di lei c’era un’altra ragazza in sedia a rotelle, che ha temuto di non riuscire a spostarsi. Poco dopo, abbiamo visto cadere polvere bianca dal soffitto, poi il crollo improvviso, con detriti ovunque”.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, anche se una studentessa, che si trovava nel punto esatto del cedimento, è stata colta da un forte stato di shock.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
L’aula è stata evacuata immediatamente, mentre il resto della struttura è rimasto accessibile.

Il professor Andrea Prota, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II, ha confermato la chiusura dell’aula, spiegando che domani partiranno le ispezioni tecniche e gli interventi di messa in sicurezza. “Si è verificato lo sfondellamento di una porzione del solaio – ha dichiarato Prota – Un fenomeno riconducibile all’umidità e alle infiltrazioni d’acqua, che nei solai di tipo ‘SAP’ degli anni Sessanta portano alla corrosione dei ferri di armatura e al conseguente cedimento strutturale”.

L’episodio riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici universitari e sulla necessità di interventi di manutenzione per garantire la sicurezza degli studenti

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2025 - 19:28 - A. Carlino

Commenti (1)

E’ un evento molto preoccupante quelo che è accaduto all’università, ma è anche vero che si doveva fare maggiore attenzione alle condizioni degli edifici. Speriamo che dopo questa situazione si prenda finalmente seriamente la questione della sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!