Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy


Libri

‘Viaggio al centro della notte’, venerdì 12 al Mondadori Books di piazzale Tecchio a Napoli

Pubblicato

in

9788868664138 0 0 0 75


Sarà presentato venerdì 12 ottobre, al Mondadori Books di piazzale Tecchio, a Napoli, il libro “”, del giornalista e scrittore , uscito nel luglio scorso per Guida Editori, incentrato su un fatto di cronaca tragico accaduto del 2015 sulla Tangenziale di Napoli, quando un’auto con a bordo una coppia di fidanzati, lui dj, lei fotografa, improvvisamente invertì la sua marcia e iniziò un contromano che uccise due persone: un padre di famiglia, Aniello Miranda, che arrivava dalla parte giusta, e Livia Barbato, la ragazzina a bordo della vettura che veniva dalla direzione sbagliata.
Nello Mormile, l’autista fidanzato di Livia che condusse l’auto contromano, uscì indenne dal botto. Era ubriaco, dichiarò di non ricordare nulla di quanto accaduto, ma fu arrestato e condannato in primo grado per duplice omicidio volontario a vent’anni di carcere.
Il 26 giugno scorso la sentenza di Appello ha dimezzato la pena a dieci anni, derubricando il reato a duplice omicidio colposo.
Il libro, oltre a entrare nel merito della vicenda, affronta il tema dell’alcolismo giovanile, della sicurezza stradale, ma racconta anche la storia della ragazza morta, Livia Barbato, talento della fotografia, vittima innocente dell’incoscienza altrui, per testimoniare la sua vita e metterla al servizio della causa che mi pongo: la sensibilizzazione “culturale” dei giovani sul tema della sicurezza stradale, dello sballo, del valore della vita.
Il libro si apre con la prefazione di Simonetta Matone, sostituto procuratore generale della Corte di Appello di Roma, l’introduzione è di Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania e della Fondazione Ania, che per conto delle imprese assicuratrici è impegnata sul tema della sicurezza stradale. La postfazione è di don Antonio Mazzi, fondatore della fondazione Exodus, dei contributi e del patrocinio dell’Aigvs (Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada), di Sassuolo, e dell’Associazione Vis (Vittime incidenti stradali) di Napoli, di Gazebo Rosa di Torre del Greco e del sindacato dei giornalisti campani Sugc.

Continua a leggere

Pubblicità

Libri

Libri: ‘Premio Strega tutto l’anno’, da domani online ‘Stregonerie’

Pubblicato

in

libri premio strega

Libri: ‘Premio Strega tutto l’anno’, da domani online ‘Stregonerie’

 

 

Come tutta la prima parte della stagione, l’incontro si svolgerà online e sarà visibile in diretta sui canali digitali di Stregonerie e Strega Alberti e sulle pagine social del Premio Strega. L’auspicio della direzione della Fondazione Bellonci è di poter riproporre, quando sarà possibile, gli appuntamenti in presenza, anche in base all’evoluzione delle politiche di contrasto alla diffusione del virus e alla valutazione del contesto per la sicurezza di tutti.

Visita il sito: https://www.premiostrega.it/

“Il Covid – hanno dichiarato le curatrici del progetto – ha profondamente cambiato le nostre abitudini e ci impone, ora, uno sforzo di attenzione supplementare, nel rispetto dei nostri ospiti, dei lettori con i quali si conferma un’importante collaborazione e dei lavoratori della ditta Strega che ha ospitato e tornerà a ospitare tutti noi. Un grazie rinnovato per il lavoro di supporto a Strega Alberti Benevento e alla Fondazione Bellonci”.

Segui qui: https://premiostrega.it/PS/streaming/

Continua a leggere

Le Notizie più lette