Napoli, bambino travolto da scooter sul marciapiede al corso Secondigliano

Condivid

Napoli –  Ieri pomeriggio, un bambino di soli quattro anni è stato investito da uno scooter mentre camminava tranquillamente sul marciapiede, al fianco del padre.

Due giovani in sella a un motorino, in un gesto di inciviltà e irresponsabilità, hanno invaso lo spazio pedonale, travolgendo il piccolo e scaraventandolo a terra con violenza.

Il volto del bambino ha impattato sul selciato, lasciandolo con un taglio sopra l’occhio, diverse escoriazioni e un trauma psicologico che difficilmente dimenticherà. Ma poteva andare molto, molto peggio.

“Mio figlio è vivo per miracolo”, racconta il padre, visibilmente scosso, rivolgendosi al deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. “Questi due si sono fermati a prestare soccorso, ma ormai il danno era fatto. Mio figlio piangeva disperato e ancora oggi è profondamente turbato.

Viviamo a Secondigliano, un quartiere troppo spesso deturpato da chi non sa cosa significhi vivere civilmente. Chiediamo più controlli, più sicurezza. Chi rispetta le regole non può essere ostaggio di questi delinquenti”.

La denuncia del genitore non è un grido isolato, ma il sintomo di un malessere diffuso. Corso Secondigliano, un’arteria cruciale della città, è diventato il simbolo di un degrado che sembra inarrestabile. Marciapiedi invasi da scooter, velocità fuori controllo, assenza di rispetto per le norme più basilari del vivere comune. E la domanda sorge spontanea: dove sono i controlli?

Francesco Emilio Borrelli, deputato di AVS, non usa mezzi termini: “Poteva essere l’ennesima tragedia figlia dell’inciviltà e dell’anarchia. Oggi, in alcune zone di Napoli, è pericoloso persino camminare sui marciapiedi. È inaccettabile. Corso Secondigliano, come tante altre aree della città, ha bisogno di una presenza costante delle forze dell’ordine. Solo così possiamo evitare che episodi come questo si ripetano. Il diritto alla sicurezza non può essere negato ai cittadini onesti”.

La richiesta è chiara: più controlli, multe severe e sequestri immediati per chi viola le regole. Perché Secondigliano, come Napoli tutta, merita di vivere senza paura. E i bambini devono poter camminare sui marciapiedi senza rischiare di essere travolti dall’inciviltà.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2025 - 18:20

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54