#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 17:51
27.8 C
Napoli

Manifestazione precari scuola davanti USR Campania



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è svolto oggi, nel contesto di diverse manifestazioni dei precari della scuola l’incontro tra una delegazione di manifestanti e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ma l’attesa di risposte concrete è stata disattesa.

Ad accogliere i rappresentanti è stata la dottoressa Attanasio, vice direttore dell’USR, in assenza del dott Cerra e del funzionario responsabile delle procedure concorsuali.
Un’assenza che ha lasciato i manifestanti senza interlocutori in grado di fornire risposte dirette.

L’unico risultato tangibile dell’incontro è stato la consegna delle istanze e dei contatti, con la speranza che la sensibilità istituzionale possa garantire un seguito alla questione.
Contestualmente, è stato contattato via SMS il Direttore Generale, dottor Acerra, con la richiesta di un incontro urgente.


L’obiettivo resta quello di ottenere un confronto con chi ha piena conoscenza della materia e può chiarire se esistano margini di revisione per le disposizioni concorsuali.
I manifestanti hanno evidenziato criticità legate alla pubblicazione degli elenchi graduati, evidenziando contraddizioni nelle risposte ricevute dall’amministrazione.

In particolare, è stato sollevato il problema del mancato accesso agli atti richiesti tramite istanza di accesso civico: la motivazione addotta dall’USR riguarda presunti costi eccessivi per la pubblicazione, una giustificazione che appare incoerente rispetto all’onere economico complessivo delle procedure concorsuali.

Un ulteriore nodo critico riguarda la gestione delle riserve di posti per i docenti con tre anni di servizio, che secondo i manifestanti sarebbero state sistematicamente disattese.

Alcune graduatorie, infatti, presenterebbero assegnazioni anomale, con candidati dichiarati vincitori pur avendo punteggio pari a zero. Un’anomalia grave, su cui si chiede un intervento immediato.

A ciò si aggiunge la questione della piattaforma digitale per la gestione del concorso, la cui approvazione amministrativa appare ancora incerta. Un recente ricorso al TAR Campania ha dato ragione ai ricorrenti, imponendo la pubblicazione di documenti ufficiali che, però, l’amministrazione non ha ancora reso disponibili nonostante siano trascorsi 30 giorni dalla sentenza.

La delegazione presente ha ribadito la necessità di un intervento politico per risolvere le contraddizioni normative e garantire il rispetto dei diritti dei candidati. La frustrazione tra i partecipanti è palpabile, soprattutto nei confronti di figure istituzionali che, avendo vissuto in prima persona il percorso del precariato, dovrebbero essere più sensibili alle difficoltà della categoria.

In attesa di risposte concrete, i manifestanti promettono di continuare a far sentire la loro voce.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2025 - 21:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE