Calcio

L’ex arbitro Pieri: “VAR spiegato negli stadi sarà un beneficio per tutti”

Condivid

Il mondo del calcio si avvicina a un’importante svolta nel rapporto tra arbitri e pubblico: il sistema VarDict, che permetterà di spiegare in diretta le decisioni prese sul campo, rappresenta un passo decisivo verso una maggiore trasparenza.

Lo sostiene Tiziano Pieri, ex arbitro e opinionista, intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 Sport. “Si sta chiudendo il cerchio della necessaria comunicazione tra gli arbitri e il mondo esterno”, ha dichiarato Pieri. “Questo cambiamento sarà utile non solo per il pubblico sugli spalti, ma anche per gli addetti ai lavori in panchina, che già oggi si affidano a tablet e telefonini per monitorare le immagini trasmesse in TV. Più trasparenza significa meno polemiche, ed è sempre un bene per il calcio”.

Se da un lato la possibilità di ascoltare le spiegazioni degli arbitri rappresenta un’innovazione positiva, Pieri solleva però un interrogativo: i direttori di gara sono realmente preparati per questo ulteriore passo? “Bisogna capire se gli arbitri stanno ricevendo la giusta formazione per affrontare questa evoluzione comunicativa, che inevitabilmente dovrà concludersi con un dialogo diretto anche con i media. Ora potranno parlare con il pubblico negli stadi, ma perché non consentire loro di confrontarsi apertamente con i giornalisti per analizzare le decisioni? L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) dovrebbe togliere del tutto la campana di vetro in cui ha protetto la classe arbitrale. In caso contrario, si lascia spazio a interpretazioni esterne spesso errate”.

Var e tempi di gioco: sarà necessario il tempo effettivo?

Uno degli effetti collaterali della tecnologia Var è l’allungamento dei tempi morti durante le partite, un problema che potrebbe accentuarsi con l’introduzione delle spiegazioni arbitrali. Secondo Pieri, per evitare “recuperi biblici” sarebbe opportuno valutare l’introduzione del tempo effettivo, come avviene nel rugby. “Sono favorevole a una sperimentazione in questo senso”, ha affermato l’ex arbitro.

Un’altra soluzione potrebbe essere l’adozione della Var a chiamata, con la possibilità per le squadre di richiedere un numero limitato di revisioni per tempo, mantenendole solo in caso di esito positivo. “Gli arbitri devono tornare ad arbitrare. Il Var non può sostituirsi completamente a loro. Se ogni decisione venisse affidata alla sala video, si rischierebbe un’interminabile serie di interruzioni. Serve equilibrio, responsabilità e, soprattutto, regole chiare”.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 25 Marzo 2025 - 16:39
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

  • E' vero che la comunicazione tra arbitri e pubblico è importante, ma ci sono molte cose da considerare. I arbitri devono essere preparati per questo nuovo sistema, altrimenti si rischia di creare più confusione che chiarezza. Inoltre, c'è anche il problema dei tempi morti che potrebbero aumentare con le spiegazioni in diretta.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Skipper di Bacoli morto in Sardegna, l’autopsia eslcude la morte violenta

Sassari – Nessun segno di lesioni, nessuna traccia di violenza. L’autopsia sul corpo di Giovanni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 18:23

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42

Aggressione al Maresca, l’Asl Napoli 3 Sud si costituirà parte civile

Torre del Greco – L’Asl Napoli 3 Sud annuncia che si costituirà parte civile nel… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:27

Acerra, come gli amanti si nasconde nell’armadio: 29enne albanese arrestato

Acerra – Una scena degna delle commedie sexy all’italiana degli anni Ottanta: un 29enne albanese,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:12