Ritorna sugli scaffali "Le Solitarie" di Ada Negri, una delle opere più rappresentative della letteratura femminile del XX secolo, pubblicato da Giannini Editore nella collana PEM. La copertina è una creazione dell’artista siciliano Giuseppe Notarbartolo.
Un Classico della Narrativa Femminile
Pubblicato originariamente nel 1917, "Le Solitarie" è una raccolta di diciotto novelle che esplorano la condizione femminile tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, con particolare attenzione ai ceti operai e medioborghesi della provincia lombarda.Potrebbe interessarti
Chiara Tramontano e il rapporto con la sorella Giulia nel libro "Non smetterò mai di cercati"
La prima pietra di Giuseppe Puorto: il thriller che svela i misteri nascosti della Reggia di Caserta
Castellammare: l’Associazione Achille Basile – Le ali della lettura, presenta "In fondo alla cisterna"
Forcella, il nuovo Giallo-Jazz di Marco Zurzolo: un’avventura napoletana tra musica e mistero
L'Autrice: Ada Negri
Ada Negri, nata a Lodi nel 1870 e scomparsa a Milano nel 1945, è stata una poetessa e scrittrice di spicco, ricordata anche come la prima e unica donna a essere ammessa all'Accademia d’Italia. Proveniente da umili origini, iniziò la sua carriera come insegnante e si affermò rapidamente nel panorama culturale italiano. Negri si avvicinò inizialmente al Partito Socialista, pubblicando opere che trattavano tematiche sociali come "Fatalità" e "Tempeste". Dopo un matrimonio fallito con l’imprenditore Giovanni Garlanda, si trasferì a Zurigo, dove scrisse "Esilio", un'altra importante raccolta di poesie. Ritornata in Italia, si dedicò anche al giornalismo tra il 1914 e il 1926, pubblicando nel 1917 "Le Solitarie", e successivamente il romanzo "Stella mattutina" nel 1921.







Lascia un commento