Cronaca Giudiziaria
| In
4 Marzo 2025 - 08:08

La Dia sequestra beni a imprenditrice immobiliare legata al clan Partenio

Di Giuseppe Del Gaudio

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un’imprenditrice immobiliare, appartenente ad una famiglia con legami radicati e di lunga durata con i vari clan oranti nell’avellinese, oggi ritenuta vicina al sodalizio camorristico denominato Nuovo Clan Partenio.

Il provvedimento trae origine da una proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale avanzata congiuntamente dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dal Direttore della DIA.

Le verifiche effettuate avevano consentito di provare come una complessa ramificazione parentale, con personaggi di alto profilo criminale, avrebbe favorito l’ascesa economico-imprenditoriale e delinquenziale della proposta.

L’imprenditrice, affermatasi all’interno del contesto criminale e mafioso avellinese, ha condizionato, già a partire dalla metà degli anni ‘90, il redditizio settore delle aste immobiliari sia a proprio vantaggio che per gli interessi del clan.

Le indagini patrimoniali, inoltre, hanno fatto emergere disponibilità patrimoniali e finanziarie significativamente sproporzionate rispetto ai profili reddituali.

Il Decreto del Tribunale di Napoli ha, pertanto, disposto la confisca di 1 società attiva nel settore immobiliare, 115 beni immobili, 4 beni mobili registrati e 60 rapporti finanziari per uno stimato valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 4 Marzo 2025 - 08:08 - Giuseppe Del Gaudio

Questo articolo è stato pubblicato il 4 Marzo 2025 - 08:08

Condivid
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • Questo articolo mosta un aspetto importante della lotta alla criminalità organizzata. È fondamentale che le autorità continuano a perseguire i legami tra affari e mafia, anche se ci sono molte difficoltà nel farlo.

    • Sì, è vero che la questione è complicata e richiede attenzione, però spero che la giustizia faccia il suo corso in modo efficace per garantire un futuro più sicuro per tutti.

  • Leggendo l'articolo mi sembra che la situazione è molto complicata. Non capisco come sia possibile che una persona possa avere tali legami con clan senza che nessuno se ne accorge. È strano vedere come le indagini portano a risultati così drammatici.