Al Teatro TRAM di Napoli è in arrivo lo spettacolo “La cerimonia dell’assenzio”, che sarà in scena dal 14 al 16 marzo 2025. Prodotto dalla compagnia Mentite Spoglie Teatro, l’opera è stata ideata da Antonio Mocciola e Roberto Schena ed è descritta come sia cruda che poetica.
Lo spettacolo è ambientato nella Parigi di fine Ottocento, un luogo simbolo di attività artistiche e vite tormentate, e indaga il mondo dei poeti “maledetti”.
Con la regia di Giuseppe Brandi, gli attori Giuseppe Brandi, Emanuele Di Simone e Francesco Petrillo danno vita ai personaggi di Verlaine, Rimbaud e Lautréamont. Questi poeti ribelli, noti per infrangere le convenzioni sociali, sono immersi in un contesto sonoro creato da Andrea Causapruna che arricchisce l’atmosfera dello spettacolo.
La narrazione intreccia le storie personali di Verlaine e Rimbaud, mostrando la complessità e la passione della loro relazione, mentre Lautréamont viene presentato come un precursore del surrealismo. Il dramma esplora temi di amore proibito, droghe e ritualità, offrendo un quadro vivido di un’epoca di grande fermento culturale.
L’opera solleva interrogativi sull’eredità artistica e culturale di questi poeti, paragonando le loro vite a quelle dei giovani di oggi. Incoraggia una riflessione sulla natura dell’arte e sul sottile equilibrio tra genialità e follia. La produzione è destinata a un pubblico adulto, considerati i nudi integrali e i temi complessi presentati.
La “Cerimonia dell’Assenzio” si pone quindi come un punto di osservazione attento sulle dinamiche culturali e artistiche del periodo, attraverso la lente delle vite dei suoi protagonisti.
Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto
Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto
Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto
Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto
Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto
Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'articolo sullo spettacolo 'La cerimonia dell'assenzio' sembra interresante e fa venire voglia di vederlo. Pero, mi chiedo se l'argomento delle droghe sia adatto per tutti. Spero che le tematiche siano trattate con sensibilità.