Cronaca Napoli

Investito e ucciso a Marano, la famiglia di Corrado Finale chiede giustizia

Condivid

La famiglia di Corrado Finale, il 18enne investito e ucciso la notte del 15 settembre scorso, chiede giustizia.

L’udienza preliminare, fissata per l’8 aprile davanti al GUP del Tribunale di Napoli Nord, Fabrizio Forte, deciderà se rinviare a giudizio Aurelio Taglialatela, il 19enne di Marano accusato dell’omicidio volontario di Corrado Finale, del tentato omicidio dell’amico 18enne Umberto G., nonché di detenzione di armi e incendio.

La tragedia risale alla notte del 15 settembre, quando Taglialatela, a bordo della sua auto, avrebbe inseguito lo scooter su cui viaggiavano i due giovani. L’impatto è stato fatale: Corrado Finale è morto sul colpo, mentre Umberto G. è rimasto gravemente ferito.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura di Napoli Nord (pm Giovanni Corona), hanno ricostruito una vicenda complessa, legata a precedenti episodi di violenza.

Ad agosto, Taglialatela avrebbe scagliato una bottiglia molotov contro l’abitazione di Umberto G., causando un incendio. La sera della tragedia, invece, i due 18enni avrebbero danneggiato il finestrino della Fiat 500 di Taglialatela, scatenando la sua reazione violenta.

Dopo l’incidente, il 19enne si è presentato in caserma, confessando il fatto, ed è stato arrestato. Ora, la Procura di Napoli Nord ha chiesto il rinvio a giudizio di Taglialatela, in carcere da settembre.

La famiglia di Corrado Finale, assistita dagli avvocati Adriano Cafiero e Arianna Mocerino, attende con ansia il processo: “Crediamo fermamente nella responsabilità di chi si è reso colpevole di un crimine così atroce e futile allo stesso tempo”, hanno dichiarato. “Questo gesto ha colpito non solo noi, ma tutta la comunità di Marano, che si è stretta al nostro dolore. Siamo fiduciosi che giustizia sarà fatta”.

La vicenda ha lasciato un segno profondo nella comunità, che continua a chiedere verità e giustizia per Corrado, un giovane la cui vita è stata spezzata troppo presto.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 8 Marzo 2025 - 11:20

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • E' triste che ci siano persone che fanno cose cosi brutte. La famiglia di Corrado merita giustizia e speriamo che il processo porti a una risoluzione. Non è giusto che un giovane perde la vita in questo modo, è una cosa inaccettabile.

  • La situazion è veramente tragica e fa riflettere su come la violenza possa colpire giovani innocenti. È importante che la giustizia venga fatta, speriamo che il processo porti a una risoluzione chiara e giusta per tutti.

    • Sono d'accordo con te, Bruno. È fondamentale che si faccia chiarezza su questa vicenda e che i responsabili paghino per quello che hanno fatto. Non possiamo permettere che questi eventi accadano senza conseguenze.

  • È una situazione veramente triste, la famiglia merita giustizia. Ma mi chiedo se davvero ci sarà un vero processo o tutto finirà in nulla. Speriamo che le indagini siano fatte bene e che i responsabili paghino.

  • L'articolo spiega bene le dinamiche della vicenda, ma ci sono molti dettagli che non sono chiari. La comunità è davvero colpita da questa tragedia e le indagini sembrano complesse. Speriamo che venga fatta giustizia.

    • La situazione è molto triste e difficile per tutti. La violenza non porta mai a nulla di buono, e speriamo che il processo chiarisca le responsabilità. È importante per la famiglia di Corrado avere risposte.

  • La notizia della morte di Corrado Finale è molto triste. Spero che la giustizia venga fatta e che le famiglie possano trovare pace. È importante che queste cose non accadono più in futuro.

    • Io credo che la situazione sia complessa e ci vuole tempo per capire tutto. Le indagini sono necessarie, ma spero anche che il tribunale agisca in modo giusto e equo per tutti.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50