Arte e Musei

I depositi della Reggia di Caserta saranno presto accessibili al pubblico

Condivid

La Reggia di Caserta si appresta a inaugurare una novità significativa per i visitatori: l’apertura al pubblico di spazi di deposito finora non accessibili. Tale iniziativa rappresenta un passo importante nel programma del Museo di valorizzazione del Complesso vanvitelliano, offrendo una visione inedita del patrimonio storico-artistico conservato.

Negli ultimi tempi, il complesso ministeriale della Cultura ha avviato un’importante revisione degli spazi e delle opere non ancora fruibili al pubblico, distribuite in diverse aree della struttura. L’operazione si è rivelata complessa, data la vastità della Reggia e le difficoltà legate a un’organizzazione del patrimonio spesso poco sistematica.

Depositi Specializzati

Il progetto prevede la creazione di spazi dedicati a categorie specifiche come dipinti, arredi, materiali lapidei, documenti, arti applicate e manufatti tessili. Sono inoltre previsti magazzini temporanei destinati a esposizioni e allestimenti provvisori. Per garantire la sicurezza delle opere durante la movimentazione e il restauro, il compito è stato affidato a ditte specializzate.

Patrimonio in Crescita

Attualmente, gli spazi di deposito accolgono diverse centinaia di opere tra dipinti, cornici, bronzetti, oggetti in vetro, sedute e tessuti. Il numero è destinato a crescere grazie alla continua attività di catalogazione. Di recente, sono stati trasferiti anche materiali lapidei e frammenti architettonici provenienti dalla Reggia e dal parco circostante. L’apertura di questi depositi rappresenta un passo decisivo per la valorizzazione e l’accesso al patrimonio fino a oggi nascosto, arricchendo così l’offerta museale e consentendo al pubblico di scoprire una parte di storia altrimenti invisibile.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2025 - 18:07
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09

Uccide il figlio al termine di una lite e si costituisce

Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:02

Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica

Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:56

Napoli, a Poggioreale detenuto aggredisce agente, pugni al volto

"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:48