Domanda provocatoria su Napoli, scienziato “asfalta” l’hater con risposta esemplare

Condivid

Un utente chiede provocatoriamente ad Angelo Rizzo, ingegnere e divulgatore scientifico, quante bottigliette d’acqua servirebbero per sommergere Napoli.

La risposta dell’esperto, pur mantenendo un tono pacato, è diventata virale sui social, “zittendo” l’autore della domanda e altri commentatori con intenti simili.

Il progetto “Ti consiglio” e la divulgazione scientifica sui social

L’episodio si inserisce nel contesto del progetto “Ti consiglio”, ideato da Angelo Rizzo, ingegnere salernitano con un passato da ricercatore universitario e docente. Rizzo è noto per la sua attività di divulgazione scientifica sui social, dove risponde a domande degli utenti, spesso anche di natura paradossale, attraverso la piattaforma Tipeee.com.

Dalle domande surreali alla risposta “asfalta-hater”

Tra le domande a cui Rizzo ha risposto in passato, si annoverano quesiti come “Come posso rifondare l’impero romano?” o “Come avere il 100% di possibilità di vincere al Superenalotto?”. Tuttavia, la domanda sull’ipotetica sommersione di Napoli ha assunto un tono decisamente diverso, rivelando un intento provocatorio e denigratorio nei confronti della città e dei suoi abitanti.

La reazione social e il plauso alla risposta di Rizzo

La risposta di Angelo Rizzo, pur mantenendo la sua proverbiale calma, è stata percepita come una vera e propria “asfaltatura” dell’hater, suscitando l’approvazione e il plauso di numerosi utenti sui social. L’episodio ha riacceso il dibattito sull’uso dei social media come veicolo di odio e intolleranza, ma ha anche evidenziato il ruolo cruciale della divulgazione scientifica nel contrastare la disinformazione e i pregiudizi.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2025 - 13:45

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026

È stata presentata questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la 22esima… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:37

Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la denuncia

Tentava di allontanarsi in fretta alla vista della polizia, ma il suo passo nervoso ha… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:26

Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli

Il gol di Giacomo Raspadori al ‘Via del Mare’ non è solo un colpo decisivo… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:19

Inchiesta ultras, tra gli arrestati anche il socio in affari di Maldini e Bobo Vieri

C’è anche Mauro Russo, socio d’affari dell’ex capitano del Milan Paolo Maldini e dell’ex bomber… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:12

Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati in dieci

È degenerata in una rissa violenta la notte del 4 maggio in una discoteca di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 15:05

Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne

Nuovo colpo della Polizia di Stato nel contrasto al traffico di droga nei quartieri orientali… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 14:49