Un utente chiede provocatoriamente ad Angelo Rizzo, ingegnere e divulgatore scientifico, quante bottigliette d’acqua servirebbero per sommergere Napoli.
La risposta dell’esperto, pur mantenendo un tono pacato, è diventata virale sui social, “zittendo” l’autore della domanda e altri commentatori con intenti simili.
Il progetto “Ti consiglio” e la divulgazione scientifica sui social
L’episodio si inserisce nel contesto del progetto “Ti consiglio”, ideato da Angelo Rizzo, ingegnere salernitano con un passato da ricercatore universitario e docente. Rizzo è noto per la sua attività di divulgazione scientifica sui social, dove risponde a domande degli utenti, spesso anche di natura paradossale, attraverso la piattaforma Tipeee.com.
Dalle domande surreali alla risposta “asfalta-hater”
Tra le domande a cui Rizzo ha risposto in passato, si annoverano quesiti come “Come posso rifondare l’impero romano?” o “Come avere il 100% di possibilità di vincere al Superenalotto?”. Tuttavia, la domanda sull’ipotetica sommersione di Napoli ha assunto un tono decisamente diverso, rivelando un intento provocatorio e denigratorio nei confronti della città e dei suoi abitanti.
La reazione social e il plauso alla risposta di Rizzo
La risposta di Angelo Rizzo, pur mantenendo la sua proverbiale calma, è stata percepita come una vera e propria “asfaltatura” dell’hater, suscitando l’approvazione e il plauso di numerosi utenti sui social. L’episodio ha riacceso il dibattito sull’uso dei social media come veicolo di odio e intolleranza, ma ha anche evidenziato il ruolo cruciale della divulgazione scientifica nel contrastare la disinformazione e i pregiudizi.
È stata presentata questa mattina, nel Salone del Gonfalone del Comune di Salerno, la 22esima… Leggi tutto
Tentava di allontanarsi in fretta alla vista della polizia, ma il suo passo nervoso ha… Leggi tutto
Il gol di Giacomo Raspadori al ‘Via del Mare’ non è solo un colpo decisivo… Leggi tutto
C’è anche Mauro Russo, socio d’affari dell’ex capitano del Milan Paolo Maldini e dell’ex bomber… Leggi tutto
È degenerata in una rissa violenta la notte del 4 maggio in una discoteca di… Leggi tutto
Nuovo colpo della Polizia di Stato nel contrasto al traffico di droga nei quartieri orientali… Leggi tutto